Altre Notizie

1 minuto e 24 secondi di lettura
La Banca d'Italia inaugura nella sede in via Dante a Genova, un “Entry point” dedicato ai cittadini, nuovo punto di accesso presso il quale concentrare il contatto con il pubblico.

L’obiettivo è potenziare la qualità e la tempestività dei servizi resi al territorio dalle proprie filiali. La Sede di Genova è una delle prime quattro filiali presso le quali sarà sperimentata questa nuova modalità.

Da oggi, 3 dicembre, i cittadini potranno utilizzare i servizi della Banca, in via Dante 3 al piano terra. In prossimità dell’ingresso, sarà attivo un punto di accoglienza operativo dove sarà possibile accedere alla Centrale dei Rischi e alla Centrale di Allarme Interbancaria, si potranno presentare esposti a tutela delle proprie relazioni con il sistema creditizio, si potrà presentare ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario.


Nello stesso luogo i cittadini potranno anche ricevere informazioni e una formazione di tipo economico, avere accesso alle pubblicazioni della Banca d’Italia, consultare il catalogo della biblioteca centrale, essere guidati nella navigazione del sito internet della Banca e degli altri soggetti istituzionalmente collegati (Banca Centrale Europea, Unità di informazione Finanziaria, Arbitro Bancario e Finanziario, ecc.), conoscere il funzionamento dell’Eurosistema, avere informazioni sulle caratteristiche di sicurezza dei biglietti di banca, conoscere meglio gli strumenti di pagamento alternativi all’uso del contante.

Si tratterà di un accesso dedicato, realizzato per la città e collocato dentro la città, aperto a tutti coloro che debbano o desiderino avere contatti con la Banca d’Italia per fruire dei servizi o per ricevere informazioni con una fluidità accresciuta, tempi ridotti e una qualità ulteriormente potenziata.