Turismo

1 minuto e 27 secondi di lettura
Liguria: destinazione "engagers" per i social network al BTO di Firenze.

Al Buy Tourisme Online, la rassegna di turismo web più importante d'Europa, si parla finalmente di Liguria e la si cita come destinazione “engagers" che indica chi sviluppa un elevato coinvolgimento dei suoi fan sulla pagina ufficiale di Facebook.

Per l’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria” si tratta di un notevole successo e della conferma che gli investimenti sui social media hanno prodotto ottimi risultati.

Una ricerca condotta e presentata da Vincenzo Cosenza, responsabile digital PR per Hill & Knowlton, sulle performance della APT italiane per promuovere le destinazioni turistiche attraverso i mezzi social, in particolare Facebook e Twitter, evidenzia che "il quadrante dei leader è occupato da VisitTrentino, che si contraddistingue per la capacità di coinvolgere i membri della sua community (290.323 interazioni generate sulla pagina dai suoi 61.266 fan), VisitSicily e Tuscany, che invece spiccano per una base di fan molto ampia e comunque piuttosto attiva (rispettivamente, 133.240 e 126.812 fan)".

La Liguria viene citata per la prima volta all’interno della classifica delle regioni italiane, tra gli "Engagers", cioè quelle destinazioni che riescono a coinvolgere molto pur avendo pochi fan, in termini di valore assoluto con 59.597 interazioni.

La logica dei social network porta a lavorare per l’aumento della reputazione della destinazione, finché essa si inserisca a pieno titolo all’interno del processo decisionale del turista nel momento in cui sceglierà la propria vacanza.

Merito della strategia di comunicazione sviluppata nel corso del 2012 dall’Agenzia In Liguria e del suo staff che ha sviluppato le proprie competenze professionali seguendo lo stimolo di evoluzione proposto dal mondo della comunicazione.