Salute e Medicina

1 minuto e 20 secondi di lettura
Millesimo bambino nato nell'Ospedale San Paolo di Savona.

E' da qualche anno che la Struttura di Ostetricia e Ginecologia del San Paolo, diretta dal dottor  Salvatore Garzarelli chiude l'anno festeggiando il suo millesimo nato.


Quest'anno il millesimo è una bambina, Anna, nata il 27 dicembre e del peso di oltre 3 chili.

Il record rappresenta il risultato di un’intensa attività di reparto portata avanti ogni giorno grazie all’impegno qualificato di tutto il comparto medico ed infermieristico, dedito a garantire l’assistenza più personalizzata ed accurata ad ogni paziente.

La stragrande maggioranza delle donne che ha partorito a Savona ha avuto un parto naturale e solo nel 26 per cento dei casi si è ricorso al cesareo. Oltre 240 le neomamme straniere, circa 200 le partorienti che si sono avvalse del servizio di analgesia e solo in 15 hanno partorito in acqua.

Si sono rivolte al Pronto Soccorso Ginecologico oltre 3000 pazienti e nel campo ginecologico, sono stati più di 450 gli interventi di ginecologia, circa 40 casi oncologici trattati, 15 sedute di chirurgia robotica, oltre 70 laparoscopie effettuate e più di 400 isteroscopie.

Invece l’ambulatorio di uroginecologia ha effettato 400 visite, ha seguito 60 pazienti attraverso prestazioni di riabilitazione e 50 pazienti con prestazioni di psicomotricità.

Con questi dati la Struttura del S. Paolo si distingue a livello regionale per l’alta qualità e l’efficienza delle procedure di raccolta di sangue da cordone ombelicale.

Questa importante procedura ha permesso recentemente di effettuare una “donazione dedicata”, grazie alla quale un bambino appena nato ha potuto destinare il sangue del suo cordone al fratellino malato.