Cronaca

48 secondi di lettura
Una collezione di 2.600 reperti archeologici precolombiani è stata restituita alla Repubblica dell'Ecuador dal Comune di Genova grazie all'intesa firmata dal sindaco Marco Doria e dal console generale dello Stato sudamericano Esther Cuesta questa mattina a Palazzo Tursi.

Si tratta di reperti, oggetti di lavoro e della quotidianità, appartenenti alla collezione 'Norero', composta da beni storici che vanno dall' epoca Valdivia (3.550 a.C.) all'epoca Mantena (110-120 d.C) dell' Ecuador.

"Ringrazio il Comune di Genova per l'impegno con cui ha portato avanti il progetto - ha sottolineato Cuesta - solo una parte della collezione ritornerà in Ecuador, l'altra sarà valorizzata qui a Genova".

"Faremo in modo di valorizzare la collezione nelle forme che saranno ritenute più opportune - ha garantito il sindaco Doria - esaudiamo la volontà della vedova del senatore della Repubblica dell'Ecuador Vincenzo Norero riconoscendo come questi oggetti appartengono a un popolo, quindi sia giusto che ritornino nella disponibilità dello Stato".