Non ho capito niente, ma proprio niente di questo voto. Non ho capito la forza del movimento di Beppe Grillo, non l’ incredibile capacità del vecchio Cavaliere di riprendersi i suoi voti, non ho capito l’alleanza tra Monti e alcuni resti della vecchia politica. Ma di una cosa sono sicuro: se le primarie del centrosinistra le avesse vinte Matteo Renzi oggi ci troveremmo di fronte a un panorama politico diverso.
Bersani è una gran brava persona, capace, preparata, intellettualmente onesta. Ma Renzi avrebbe mosso non solo il Pd, ma anche gli altri. Avrebbe sconquassato a destra tra quei conservatori per bene che non se la sono sentita di dar retta a chi vuol restituire l’Imu e qualche anno fa prometteva anche di togliere il bollo auto. A sinistra tra chi voleva un leader giovane e nuovo. Ma anche al centro, tra quelli che, cattolici e non, cercavano un porto moderato ma non impresentabile o compromesso con le vecchie ragioni del fare politica.
Non è stato così e la scelta è avvenuta con un voto davvero democratico, con le primarie che hanno dimostrato come si possa ancora far politica senza doversi vergognare.
Che cosa accadrà domani? Tutto o quasi è possibile, ma non sarà facile governare, dare certezze prima agli italiani e poi all’Europa con cui anche se non ci piace siamo costretti a fare i conti. Ma potrebbe anche essere l’ultima occasione per rimettere le carte sul tavolo, sparigliarle e provare a rifare i mazzi.
Politica
Se avesse vinto Renzi.....
1 minuto e 17 secondi di lettura
Ultime notizie
- Furto in cantiere: 64enne arrestato, trovato con impalcature rubate in un garage
-
Incendio a Pra’: il canadair "sfiora" i tetti delle case, paura tra gli abitanti
- Sampdoria: Evani e Lombardo a Bogliasco, Mancini arriva domani
-
Il medico risponde - Tosse nei bambini, quando bisogna preoccuparsi?
- Sondaggi Primocanale, Avs: “Campagna lunga, possiamo ancora crescere”
-
Diga, De Simone: "Ottavo cassone pronto a partire, il nono varato a Vado"
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso