Politica

Torna alla homepage
Secondo le nostre rilevazioni il partito di sinistra perde lo 0,2% rispetto a febbraio 2025, passando dal 5,2% al 5%
2 minuti e 45 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi
Selena Candia in consiglio regionaleLa capogruppo in consiglio regionale di Avs Selena Candia

I sondaggi di Primocanale, commissionati a Tecné, sono da giorni oggetto di dibattito anche e soprattutto tra i partiti politici.

Comunali Genova, ecco i risultati dei nuovi sondaggi Primocanale/Tecnè

“Partita finisce quando arbitro fischia”

Se il centrosinistra cerca di contenere l’entusiasmo sul vantaggio sostanziale tra Silvia Salis e Pietro Piciocchi, il centrodestra crede nel recupero. Come avviene nel calcio. D’altronde un grande allenatore, Vujadin Boškov, sosteneva che “partita finisce quando arbitro fischia”. La candidata progressista si attesta - a 50 giorni dal voto - al 52%, contro il 44,5% del candidato di centrodestra. Positivo il commento della capogruppo di Avs in consiglio regionale Selena Candia. “C’è molto entusiasmo, voglia di vincere con facce sorridenti e un’ottima energia, e quindi siamo positivi anche se non dobbiamo assolutamente sottovalutare la campagna elettorale perché entrerà nel vivo soprattutto nelle prossime settimane - commenta a Primocanale Selena Candia -, ci sono ancora tanti tanti indecisi che decideranno a una settimana se non a due o tre giorni prima del voto”. L’obiettivo, per la consigliera regionale, è quello di non dare nulla per scontato, bensì di andare per le strade e dare una visione di Genova diversa per parlare anche con le persone, stare tra la gente.

I partiti alla prova delle liste civiche 

Se Salis sorride, i partiti che la sostengono sono costretti ad alzare un po’ la guardia perché l’ultima rilevazione di Tecné evidenzia una leggera flessione. Avs, nello specifico, perde lo 0,2% rispetto a febbraio, passando dal 5,2% al 5%. “Le liste civiche aumentano perché comunque non sono conosciute ed è normale e naturale, devo dire però che abbiamo anche buone indicazioni con la nostra percentuale sopra al 6% - prosegue Candia -. Io penso che si possa fare un ottimo risultato, questo lo dico perché vediamo molto entusiasmo agli eventi che abbiamo organizzato da dicembre, subito dopo le Regionali, perché la sconfitta è stata dolorosa e quindi ci siamo messi subito al lavoro per dare risposte importanti e abbiamo creato un laboratorio itinerante in giro per tutti i municipi di Genova”. Proprio per tenere alta l’attenzione Avs ha organizzato dei tour itineranti quartiere per quartiere dove hanno partecipato oltre 400 persone con “grande entusiasmo”. “Ognuno ha portato le proprie idee che sono servite per costruire il nostro programma, perché l’idea è proprio quella di partire dalla partecipazione e dall’ascolto che è quello che più è mancato in questi anni con proposte calate dall’alto” ha aggiunto Selena Candia.

La partita degli indecisi/astenuti

Altro tema, che riguarda tutti i partiti, da destra a sinistra passando per il centro, è quello legato agli indecisi/astenuti, che per Tecné sfiorano il 50%. “Non dobbiamo dare nulla per scontato perché c’è una grande fetta di popolazione che non andrà a votare o che non sa ancora cosa andare a votare - le parole della capogruppo di Avs in Regione Selena Candia -, e noi ci rivolgeremo alla fascia dei più giovani perché abbiamo un programma per loro molto attrattivo. I giovani tengono a tematiche ambientali, ai temi legati al precariato, alla salute e al benessere anche mentale e non solo fisico, abbiamo tante idee che partono dalle generazioni più giovani con tanti candidati under 35”.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Aprile 2025

Comunali Genova, ecco i risultati dei nuovi sondaggi Primocanale/Tecnè

https://www.youtube.com/watch?v=DDXSU5GkPv8 Come annunciato ieri ecco i risultati dei nuovi sondaggi che Primocanale ha commissionato all'istituto di ricerca Tecnè per inquadrare meglio la corsa alle elezioni amministrative di Genova. Le domande sono state fatte ai genovesi il 31 marzo e il primo d
Sabato 05 Aprile 2025

"Salis confonde Confartigianato con Cna", gli attacchi dal centrodestra

Silvia Salis si è cimentata oggi in 'Un giorno da artigiano', l'evento organizzato da Confartigianato che permette ai candidati di provare un mestiere da artigiano per conoscere da vicino il mondo degli artigiani e il loro lavoro. Per l'occasione Salis ha vestito i panni di un carrozziere alle prese
Sabato 05 Aprile 2025

Comunali Genova, tornano i sondaggi di Primocanale

La campagna elettorale per le comunali di Genova è ormai partita in un clima piuttosto acceso. Siamo all'inizio di aprile e, come avevamo annunciato a febbraio, torniamo con i nostri sondaggi commissionati come sempre al primario istituto di ricerca Tecnè. Alle 15.30 in diretta su Primocanale i risu