
Come annunciato ieri ecco i risultati dei nuovi sondaggi che Primocanale ha commissionato all'istituto di ricerca Tecnè per inquadrare meglio la corsa alle elezioni amministrative di Genova. Le domande sono state fatte ai genovesi il 31 marzo e il primo di aprile.
La prima domanda è stata fatta sulla “notorietà’” dei candidati. Pietro Piciocchi, candidato del centrodestra, è ancora più noto rispetto al sondaggio di febbraio con l’88% seguito di soli 3 punti da Silvia Salis a 85. Mattia Crucioli al 58%
.
Una slide interessante è quella che riguarda la domanda: cosa è cambiato rispetto a qualche tempo fa quando ancora non si conoscevano i nomi dei candidati? Gli elettori comunque sembrano più motivati ad andare a votare.
Abbiamo poi chiesto ai cittadini se vorrebbero conoscere prima la squadra del sindaco o sindaca. Ben il 57% vorrebbe saperlo prima del voto.
Nel sondaggio poi che abbiamo fatto sui partiti, risulta a destra un calo abbastanza netto di Fratelli d'Italia.
Mentre a sinistra risulta un calo per il Partito Democratico dì due punti.
In ambedue i casi si nota anche un aumento del voto alle liste civiche o del Sindaco/a.
Si arriva infine al dato più significativo e cioè per chi voterebbero oggi i cittadini tra Salis, Piciocchi e Crucioli. E il risultato vede prevalere in modo abbastanza netto Silvia Salis con 7.5% su Piciocchi. Va sottolineato come ben il 52.5% ad oggi è collocabile tra indecisi e astensionisti.
Ma se analizziamo invece la domanda “chi vincerà’” ben il 44% dice di non saperlo e dimostra che esiste ancora un’area di voto molto incerta ed anche nel dubbio comunque se andare a votare.
Metodologia - Il sondaggio di Primocanale realizzato da Tecne’ e’ stato realizzato il 31 marzo e 1 aprile. Totale interviste valide 1000 e metodo cati-cawi.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso