
Il corso vedrà la partecipazione di 30 giovani laureati che saranno formati nell’ambito dell’economia del mare e sarà avviato alla presenza, tra gli altri , dell'assessore regionale alla Formazione, Pippo Rossetti, e di Luis Valente de Oliveira, coordinatore europeo delle autostrade del mare,
Si tratta del primo corso di formazione, finanziato dal programma europeo delle autostrade del mare e realizzato con la collaborazione di sette Università di eccellenza europea nel campo dei trasporti e della logistica: Genova, Brema, Madrid, Goteborg, Atene, Napier in Scozia e Lisbona.
Dal 4° rapporto sull'economia del mare della Federazione del sistema marittimo italiano del Censis (fine 2011) risulta che per la Liguria l'economia del mare fornisce un contributo occupazionale pari al 4,1% a fronte di una media nazionale più contenuta dello 0,8%. Su un totale di 428mila occupati liguri, sono 17.405 le persone che lavorano in uno dei settori legati al sistema produttivo marittimo. In Liguria si concentra il 10,3% del totale nazionale degli addetti alle attività marittime.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso