Sport

2 minuti e 47 secondi di lettura
Sabato 16 e Domenica 17 marzo 2013 si terrà la manifestazione “13° TROFEO ANDREA ROLA – European Challange Cup” di Ju Jitsu presso il Centro Sportivo PalaDonBosco di Sampierdarena (via S. G. Bosco 14 r). La manifestazione, di cui l’ente promotore è la Regione Liguria – Assessorato allo sport, è organizzata dal C.S. PalaDonBosco in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, Associazione Italiana Ju Jitsu e D. A. Il “Trofeo Andrea Rola” ha ricevuto, inoltre, il patrocinio del Municipio 2 – Genova Centro Ovest e del CONI Liguria.


L’importanza della manifestazione è stata sottolineata da Matteo Rossi, Assessore allo Sport e Tempo Libero della Regione Liguria, che ha dichiarato “Siamo onorati come Regione Liguria di sostenere pur in un momento di difficoltà un evento come questo che dopo 13 anni rappresenta un vetrina importante per il nostro territorio in un mondo di grandi numeri e di valori. Il ju jitsu – ha proseguito l’Assessore - e' una disciplina storica e ricca di valore educativo. Siamo felici di poter avere qui in Liguria i grandi campioni di questo sport. Comunque vada sui tatami, a vincere sarà lo sport.”
A scendere sui tatami sampierdarenesi sabato pomeriggio (inizio ore 14.00) e domenica mattina (inizio ore 9.00) saranno atleti ed atlete delle categorie Juniores e Seniores delle delegazioni non solo europee come Italia, Belgio e Slovenia ma, per la prima volta, anche della delegazione di Israele.
Al trofeo, in memoria dell’atleta genovese ed Azzurro d’Italia Andrea Rola, prenderanno parte atleti di ju-jitsu che hanno vinto e preso parte ai Campionati Mondiali in Montenegro (maggio 2009), ai Campionati Europei ad Atene (novembre 2009), ai World Game in Cina, ai Campionati Europei a Vienna (maggio 2010), ai Campionati Mondiali di San Pietroburgo (novembre 2010),ai Campionati Europei a Genova (maggio 2012) ed ai Campionati Mondiali in Austria (ottobre/ novembre 2012).
Il meeting internazionale del trofeo Rola, ormai diventato un appuntamento classico per gli amanti della “dolce arte” del ju jitsu, , quest’anno, prevede le specialità Fighting System, Duo System e la novità Ne-Waza.
La prova di Fighting System è individuale ed agonistica e prevede l’esecuzione di calci, pugni e prese, mentre la specialità Duo System sono gare che si affrontano in coppia, con mosse preparate in palestra. La Duo System si caratterizza invece per l’utilizzo di mosse di difesa personale. La Ne-Waza è combattimento che si svolge a prevalentemente a terra che prevede leve articolari e strangolamenti. La vittoria viene aggiudicata o per resa dell’avversario o per bloccaggio prolungato a terra.
Il “13° Trofeo Andrea Rola” precederà i Campionati Italiani di Ju Jitsu (specialitàAccademia) e il III° trofeo Don Bosco (Agonistica e Fighting System), ai quali prenderanno parte atleti provenienti da tutta Italia.
La scorsa edizione del Trofeo Andrea Rola, svoltasi 15 aprile 2012, ha visto trionfare la nazionale italiana precedendo quella slovena e quella tedesca.
Il progetto sportivo, ma dalle forti valenze sociali, ha anche lo scopo di promuovere il quartiere e la città favorendo la visita di centinaia di atleti e pubblico proveniente non solo da tutta Italia ma anche dalla Slovenia, dal Belgio e da Israele. L’ingresso al palazzetto è gratuito. Ancora una volta a Genova si respira aria di sport. Quello vero. Nel ricordo di Andre