Politica

1 minuto e 6 secondi di lettura
Come voterebbero gli italiani se le urne si aprissero domani? Che ne sarebbe dei 5Stelle?E del Pd di Bersani? Che fine farebbe il premier Monti in compagnia di Casini? E la carica di Berlusconi avrebbe ancora effetti? Insomma, le urne offrirebbero un quadro politico diverso e un’uscita dalla drammatica situazione di stallo in cui stiamo vivendo?


Lo sapremo stasera alle 19, quando gran parte dei risultati di un sondaggio commissionato da Primocanale a Swg sulle prossime elezioni comunali a Imperia verranno messi sul sito www.primocanale.it e nel corso dell’edizione serale del tg.


Poi nel corso della puntata di Shanghai, alle 21, in diretta, un dibattito che prenderà spunto da questi risultati, ma logicamente si allargherà alla situazione nazionale e alle prospettive di sblocco o di riconrsa rapida verso elezioni anticipate.


La roccaforte bianca di Imperia, regno di Claudio Scajola almeno fino a qualche mese fa, è stata terreno di conquista dei grillini che sono diventati il primo partico nel comune. Seguono Pd e Pdl, poi Monti. I risultati del voto verranno confrontati con il responso del sondaggio che avrà anche un’altra curiosità. Swg, infatti, ha chiesto agli intervistati che sindaco vorrebbero, cioè di fare dei nomi. Durante la puntata di Shanghai verranno resi noti anche i risultati di queste primarie.