Cronaca

1 minuto e 2 secondi di lettura
Il Comune di Genova sarà presente domani a Roma alla manifestazione indetta dall’Anci dove i Comuni italiani chiederanno di poter disporre dei finanziamenti necessari ai servizi e alle opere pubbliche urgenti, in particolare di poter contare sulle risorse proprie, oggi bloccate dal Patto di stabilità. Molti Comuni non possono infatti pagare i fornitori e le imprese e ciò determina gravi ripercussioni sul tessuto economico già colpito dalla crisi.

L’Amministrazione comunale di Genova sarà rappresentata dall’assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile Giovanni Crivello. “Il Comune di Genova - ha dichiarato il sindaco Marco Doria - è riuscito finora a onorare i pagamenti e a salvaguardare i servizi sociali. Ma con i tagli già previsti le prospettive del bilancio 2013 sarebbero molto pesanti.
 

Al prossimo Governo e al Parlamento spetta dunque il compito di dare in tempi rapidi nuovo ossigeno ai Comuni che svolgono una funzione essenziale nella tenuta economica e sociale del Paese. Ai Comuni spettano infatti interventi imprescindibili nel campo dei servizi sociali, del trasporto pubblico, della vita culturale. Altrettanto essenziale è la spesa per investimenti nel campo della difesa del territorio, del patrimonio pubblico, della riqualificazione urbana.”