Attualità

Torna alla homepage
Al centro della mobilitazione, la richiesta di maggiori tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresa l’interruzione dei servizi in caso di allerta meteo rossa e la necessità di un miglioramento sostanziale delle condizioni contrattuali
1 minuto e 6 secondi di lettura
di Redazione
Il presidio a Campi

È in corso da questa mattina lo sciopero nazionale dei corrieri della filiera dell’ultimo miglio Amazon. Lo sciopero è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di secondo livello. In contemporanea allo sciopero a Genova è in corso un presidio davanti alla Station Amazon di Campi che si protrarrà fino al tardo pomeriggio.

Al centro della mobilitazione maggiori tutele per salute e sicurezza dei lavoratori

Al centro della mobilitazione, la richiesta di maggiori tutele per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresa l’interruzione dei servizi in caso di allerta meteo rossa e la necessità di un miglioramento sostanziale delle condizioni contrattuali.

"Serve un passo avanti concreto sulla qualità dell'occupazione – dichiarano le organizzazioni sindacali – attraverso percorsi condivisi di stabilizzazione del lavoro precario e un incremento significativo del valore della trasferta, con effetti reali sui salari. Inoltre, è urgente intervenire sull’orario di lavoro, riducendo i carichi: la flessibilità non può essere un danno per i lavoratori".

La giornata di mobilitazione conferma la determinazione nel rivendicare diritti e dignità, e l’importanza di aprire un confronto costruttivo con Amazon e le aziende appaltatrici per dare risposte concrete alle legittime istanze dei lavoratori.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook