Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
Dal prossimo 2 aprile il comune di Genova rilascerà il “contrassegno unico disabili europeo”(C.U.D.E).

Con il nuovo contrassegno, i cittadini italiani con disabilità potranno usufruire delle agevolazioni relative alla circolazione e alla sosta in tutti i  Paesi dell’Unione Europea senza bisogno di esibire altri documenti.


Il contrassegno è rilasciato alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita, è strettamente personale e non è cedibile.

Se il contrassegno non è esposto, il veicolo non beneficia delle facilitazioni previste; in tal caso è soggetto a sanzioni e, se del caso, può essere rimosso.
Sul retro del contrassegno sono espressamente previste la fotografia e la firma del disabile richiedente. Non è possibile procedere al rilascio del contrassegno per delega. Per il rinnovo del contrassegno concesso per invalidità temporanea, in base alla legge è obbligatorio procedere a una nuova visita medico legale o all’esibizione del rinnovo della certificazione, come da primo rilascio.

La sostituzione del vecchio contrassegno invalidi con il nuovo dovrà avvenire entro il 15 settembre 2015. Chi è già in possesso del vecchio tagliando ha tre anni di tempo per sostituirlo con il contrassegno europeo. Il rilascio continuerà ad essere effettuato dalla Società Genova Parcheggi, presso gli sportelli in via delle Brigate Partigiane.