Cronaca

58 secondi di lettura
“Il turismo ci salverà dalla crisi”: parola dell’assessore regionale Angelo Berlangieri, che in queste settimane sta presentando la nuova legge sul settore. “E’ una legge che semplifica le procedure sia per la riqualificazione degli ex alberghi abbandonati, sia per la ristrutturazione delle strutture ricettive che altrimenti sarebbero fuori mercato”.

“Il turismo, in una situazione di decrescita assoluta, è l’unico mercato che cresce”, sottolinea Berlangieri.Attenzione però a non correre da soli: sui mercati lontani il nome Liguria dice poco, è meglio fare sistema, vendere il made in Italy, e inserire la Liguria nei circuiti turistici nazionali: “Il marchio Liguria deve presentarsi come marchio di eccellenza del marchio Italia”

“Solo dal mercato dell’ex Unione sovietica arriva una crescita del 140% negli ultimi anni”, spiega Berlangieri. E dal turismo, in un momento di crisi generale, potrebbero arrivare 25mila posti di lavoro: “Il settore continuerà a crescere negli ultimi 10 anni. Se l’Italia crescesse come il resto dei Paesi del Mediterraneo, genererebbe mezzo milione di posti di lavoro, il 4/5 per cento dei quali in Liguria”.