economia

55 secondi di lettura
E' scaduta la cassa integrazione al Reefer Terminal di Vado Ligure, specializzata nella movimentazione di frutta in porto, che interessava da un anno 148 lavoratori. L'assemblea dei lavoratori ha accettato l'ipotesi del contratto di solidarietà per tutto l'organico per un periodo di 12 mesi prorogabile per altri 12. Il contratto prevede uno stipendio leggermente ridotto rispetto a quello normale che per la parte non lavorata dai dipendenti verrà integrato direttamente dall'Inps.

"Si tratta di un sistema per superare la crisi in atto nel settore applicato per la prima volta al Reefer Terminal - dice Claudio Schivo, segretario della Filt Cgil - anche se non è un modello nuovo per i sindacati che lo hanno già adottato in altre occasioni. E' comunque una soluzione che rispetto alla Cig dà maggiori certezze ai lavoratori, anche se comporta alcuni problemi organizzativi per l'azienda".

Reefer Terminal dovrà riorganizzare i turni di lavoro in modo più rigido, garantendo nello stesso tempo l'occupazione che in caso diverso sarebbe stata compromessa. Ciò significa che la riduzione d'orario varierà a seconda dei reparti: dal 20 al 75%.