E’ giunta alla sua seconda edizione l’avventura sahariana che vedrà sfidarsi tra le dune del deserto tunisino equipaggi provenienti da tutta Italia, dal 20 al 27 Aprile.
Rally du Jebil nasce nel 2012 allo scopo di selezionare e reclutare tra, piloti in grado di affrontare quella che doveva essere la 3^ edizione della Genova Dakar 2013, una maratona automobilistica umanitaria, che attraverso l’alto Atlante marocchino, West Sahara, Mauritania giungeva alla capitale senegalese. Nel 2009 e nel 2010, le prime due edizioni, hanno contribuito grazie agli sponsor, alla realizzazione di una scuola e a quattro strutture ospedaliere in Senegal; poi lo “Stop!” dovuto ai mille problemi sociopolitici e di terrorismo che affliggono le aree del Nord Africa . Si era perfino pensato di cambiare il percorso, ma purtroppo non si è trovata una via che potesse arrivare in Senegal in assoluta sicurezza. La scelta più logica allora è stata quella della la Tunisia, il Grand Erg. Una location comoda agli Italiani, sicura, a poche ore di navigazione da Genova, immersi tra maestose cattedrali di dune, paesaggi da favola e cieli stellati dove attorno al consueto falò serale ogni partecipante può condividere le emozioni giornalmente provate, in assoluta sicurezza. Quindi, non serve percorrere 7000km per cercare l’avventura quando l’abbiamo a portata di mano.
Così il successo riscontrato dal Rally tunisino made in Italy del 2012 ha fatto si che ci sia un seguito.
La ricetta di base è sempre la stessa: dati i punti satellitari e imposto un tempo di percorrenza, i partecipanti dovranno mettersi in gioco per calcolare i percorsi e perdere il minor tempo possibile nell’affrontarli. Per chi non l’ha mai fatto, sembra un gioco da ragazzi, per i veterani invece che conoscono le avversità, sarà un opportunità per mettere alla prova la propria esperienza.
Per la prima volta quest’anno saranno due i sodalizzi che promuovono l’iniziativa: 4WD Experience Adventure Team e Rollers. Le due scuderie genovesi che operano da anni nella promozione di manifestazioni sahariane, corsi di guida ed orientamento, gare di abilità di conduzione su sabbia e non.
I percorsi o meglio le 4 prove speciali sono sviluppate a “margherita” attorno alla Grande Decamise, una montagna rocciosa posta al centro del Grand Erg Tunisino, a 190 km circa a sud del lago salato e avranno direzione Ain Oudet, Timbaine, Ksar Ghilane, Bir Ouin tra dune maestose ed insidiose sabbie che intrappolano le auto.
Nell’ambito del Rally ci sarà una classifica aggiuntiva relativa al nuovo trofeo “Donne nelle Dune” una competizione tutta al femminile.
La finalità oltre che ludica sarà quella di donare, tramite sponsor che saranno donatori diretti alla raccolta di fondi per una associazione che opera a Genova, impegnata da sempre ad assistere ammalati terminali.
Rally du Jebil è aperto a tutti i possessori di fuoristrada che hanno voglia di realizzare un sogno in 4x4. L’organizzazione garantisce assistenza meccanica e medica di primo soccorso. Il grado di difficoltà dei percorsi è per piloti esperti di guida in fuoristrada ma per chi volesse comunque cimentarsi senza spirito competitivo, potrà seguire l’intero evento scegliendo la formula raid e percorrerà pari passo i percorsi di gara con i consigli e l’aiuto dell’organizzazione in un vero corso di guida su sabbia.
Per partecipare ed avere tutte le informazioni sull’avventura o sponsorizzare l’evento bisognerà prendere contatto tramite
sport
Rally du Jebil e "Donne nelle Dune", liguri in partenza per la Tunisia
2 minuti e 58 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più