cronaca

52 secondi di lettura
Più di cento lavoratori di Iren hanno invaso in modo pacifico gli spalti del Consiglio Comunale di Genova per protestare contro la delibera in discussione sull'aggiornamento della governance e sul nuovo statuto della multiutility dell'energia, del gas e dell'acqua, partecipata a maggioranza dai Comuni di Genova, Torino, Reggio Emilia insieme ad altri Comuni.
 
I lavori del Consiglio sono stati sospesi. La conferenza dei capigruppo ha incontrato una delegazione di manifestanti. Sono circa 900 i lavoratori Iren in Provincia di Genova.

"C'é il timore che il nuovo statuto porti lontano da Genova le professionalità e i posti di lavoro - hanno denunciato i sindacati -. Le decisioni verrebbero portate lontano, a Torino e a Reggio Emilia, mentre a Genova resterebbero solo i servizi. Non vogliamo finire come Ip, con il centro direzionale spostato da Genova a Roma e la sede genovese di piazza Della Vittoria con solo 'quattro gatti' al lavoro. La città di Genova non può pagare il suo minor peso politico rispetto a Torino e Reggio Emilia"