cronaca

52 secondi di lettura
La "Jolly Nero", la nave coinvolta nell'incidente della torre piloti di Genova, aveva subito una settimana fa un'ispezione in Spagna e nessuna anomalia era emersa dal controllo.

E' quanto scrive la testata on-line specializzata 'Ship2shore', precisando che il cargo, un'unità di 37 anni di età, era stato sottoposto, a Castellon de la Plana, ad una cosiddetta "More detailed inspection" da parte delle autorità marittime iberiche nell'ambito dei controlli previsti dall'accordo internazionale Port State Control.
 
Secondo il database del Psc, dalla disamina non era risultata alcuna anomalia, fatta salva una lacuna di natura documentale relativa alle istruzioni antincendio. Peraltro, scrive 'Ship2Shore, nell'ambito delle ispezioni Psc, anche in quelle più dettagliate, non è detto vengano passate in rassegna le aree della nave inerenti la propulsion e il controllo della navigazione (la discrezionalità delle ispezioni è molto ampia), ma nel corso del controllo in Spagna, a quel che risulta dal database, sarebbe stata verificata proprio la congruità di sala macchine, ponte di comando e sala timoni.