E' una giornata che Genova non avrebbe mai immaginato di vivere: da una parte la commemorazione di sette vittime e dall'altra il pensiero di due persone ancora disperse in porto.
Ieri le parole del premier Enrico Letta, giunto a Genova a sorpresa:" Tragedia immane", ha detto lui presso Molo Giano, il luogo del disastro.
Intanto proseguono le indagini con le due inchieste: la penale, portata avanti dal procuratore Michele Di Lecce e dal sostituto procuratore Walter Cotugno per omicidio colposo plurimo. E quell’amministrativa, annunciata ieri pomeriggio dal ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi.
Nel registro degli indagati sono stati iscritti il comandante Roberto Paoloni e il pilota Antonio Anfossi. Di Lecce ha però ricordato che potrebbero aggiungersi altre persone.
E' sempre più consistente l'ipotesi che a causare l'incidente al porto di Genova sia stata una avaria della Jolly Nero. Si apprende da fonti investigative. Il comandante del rimorchiatore Spagna grida al pilota via radio: "Non c'é più acqua, che fate?". Il pilota risponde: "Non ho la macchina" frase per dire che non entrava la marcia avanti.
Secondo quanto emerge dal racconto dei testimoni la rotazione della nave era in atto nel bacino di evoluzione, ma non è stato fermato il "moto indietro". Quando la nave è arrivata a circa 100 metri dalla torre, dal rimorchiatore di poppa, Spagna, è partito l'allarme. Il cargo, in quella fase, secondo quanto emerso, era pesante 45 mila tonnellate e procedeva a 3,5 nodi di velocità rispettando le regole di manovra. I rimorchiatori - lo Spagna traina 72 tonnellate, il Genoa, che era a prua, 60 - hanno il compito di far ruotare la nave, ma non sono in grado di fermarla in pochi metri in caso di avaria.
cronaca
Tragedia Jolly Nero, potrebbero aumentare gli indagati
1 minuto e 30 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità