“La governance di Iren è stata definita con l'accordo dei sindaci di Genova, Torino e Reggio Emilia. È un traguardo non facile, frutto di un lungo lavoro che, come sindaci del "patto" tra comuni azionisti, avevamo intrapreso un anno fa, con l'obiettivo di rivedere lo statuto e adeguare la struttura di Iren a quella delle grandi società quotate in Borsa", così il sindaco di Genova Marco Doria tramite un comunicato.
"Il percorso è stato condiviso e sono state adottate procedure trasparenti per la selezione dall'amministratore delegato. Le scelte compiute, per il loro valore manageriale, confermano la validità del metodo seguito".
E ancora: "Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, che premia la professionalità manageriale, senza per questo svilire il ruolo decisivo dei comuni azionisti, fondamentale in un’azienda multiutilities di azionariato pubblico chiamata a fornire servizi essenziali ai cittadini. Questo ruolo sarà assicurato in primo luogo dal pieno coinvolgimento del Consiglio di Amministrazione nella elaborazione delle linee strategiche del gruppo. Le persone indicate dal Comune di Genova, attraverso FSU, nel Consiglio garantiscono un contributo di competenze, esperienze, serietà, di cui l’azienda potrà senz’altro giovarsi.
L’articolazione della struttura del gruppo e il suo radicamento in territori diversi devono essere visti non come impedimento all’attuazione di strategie coerenti, ma come opportunità per rispondere meglio e in modo più flessibile alle sfide del mercato e ai bisogni della collettività.”
cronaca
Iren, Doria: "Sono soddisfatto per il risultato"
1 minuto e 17 secondi di lettura
Ultime notizie
- Pazza idea Sampdoria: Roberto Mancini in panchina per evitare la C
- Agenzia dei rifiuti di Regione Liguria, botta e risposta Pd-commissario
- Genoa Primavera corsaro in Salento, Lecce battuto 0-2
- Spezia-Sampdoria tra sogno serie A e incubo retrocessione: Primocanale live dalle 16,45
- Anima e volti delle Confraternite, la mostra fotografica a Pra'
-
Sole e qualche nuvola, ecco le previsioni di 3BMeteo per le prossime ore
IL COMMENTO
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico