cronaca

58 secondi di lettura
Raccolta differenziata: “Dopo il caso Recco altri comuni rischiano multe pesanti”. Raffaella Della Bianca lancia l’allarme sul rischio di nuove sanzioni sulla gestione dei rifiuti in Liguria, e lo fa prendendo spunto da una lettera del presidente della Liguria ai vertici della conferenza Stato-regioni, nella quale si legge che su 238 comuni bel 235 sono fuori dagli obiettivi di legge della raccolta differenziata. Tutte amministrazioni che rischiano multe come è accaduto a Recco, e per questo Della Bianca chiede che Burlando chiami il ministro Orlando per chiedere una sanatoria.

Una questione già sollevata in Parlamento con un’interrogazione urgente presentata del senatore Maurizio Rossi e sottoscritta da altri firmatari. Non solo intervenire sul passato: Della Bianca chiede che il nuovo piano dei rifiuti rispetti gli obiettivi di legge, che al momento sarebbero rimandati al 2018: “Senza strumenti adeguati continueremo a  rimandare il problema”, dice Della Bianca.

Servono nuovi impianti e investimenti, altrimenti si rischiano altre condanne. Venti comuni liguri sarebbero già nel mirino della Corte dei conti, e il rischio, denuncia Della Bianca, è che alla fine a pagare le inadempienze delle amministrazioni siano i cittadini.