sport

1 minuto e 41 secondi di lettura
Tredicesima edizione, domenica 9 giugno 2013, della maratona del monte Antola “ La Rigantoca”, che, dalle alture genovesi del Righi  raggiungerà   la frazione di Caprile, in comune di Propata, nell’alta Val Trebbia, presentata  nella sede della Regione Liguria dal presidente Cai della sezione di Sampierdarena Alberto Finelli con Sonia Rebora di Sisport, Renato Cogorno, sindaco di Propata, Roberto Costa, presidente del Parco dell’Antola e da Renata Briano, assessore all’Ambiente e ai Parchi della Regione Liguria. auest’anno la Rigantoca raddoppia, con la  versione  notturna , sabato sera, del “Night Trail 50 k”.


Marcia in montagna, non competitiva, aperta a tutti,  la Rigantoca è organizzata dal 2000 dalla  sezione  di Sampierdarena  del Club Alpino Italiano, su un percorso di circa 43 km con dislivello di 1.950 mt. in salita e 1.200 mt. in discesa  , adatto a resistenti e  allenati marciatori.  E quest’anno la Rigantoca raddoppia, con la  versione  notturna , sabato sera, del “Night Trail 50 k”,corsa notturna, competitiva, di 52 Km che partirà  alla mezzanotte di  sabato 8 giugno  da piazza De Ferrari, transiterà per i vicoli del sestiere Maddalena, salirà al Righi dove si immetterà sul percorso de “La Rigantoca” classica percorrendolo fino al monte Antola da dove  raggiungerà   Casa del Romano per poi arrivare a Caprile.  
Fitto il programma di attività di intrattenimento  al Palazzetto dello sport di piazza delle Erbe, nel pomeriggio di  domani che precede la corsa e che comprenderà, tra l’altro, la consegna dei pettorali, attività per i bambini presso i Giardini Luzzati in collaborazione con l'associazione “Il Cesto”, tavola rotonda sul “Trail Consapevole”, briefing pre-gara e Pasta Party aperto a tutti.
Per informazioni e iscrizioni Club Alpino Italiano Sampierdarena tel.010.466709  mail 
, Sisport-Officina del Movimento tel 010.511449   mail :