cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
"Lunedì 4 ore di sciopero in tutti i siti di Selex Es e corteo verso Cornigliano a Genova. Ci aspettavamo un rilancio, la situazione è profondamente negativa. Divisione sindacale sulla vicenda? Io credo che non si debbano solo trovare soluzioni legate agli ammortizzatori ma cercare di eliminare in toto il problema. Le istituzioni facciano il loro, senza fare le trattative e sollecitando il Governo a intervenire".
 

Lo ha detto a Primocanale Antonio Caminito, coordinatore ligure Fiom-Cgil dopo l'annuncio di ieri a Roma degli esuberi nell'azienda del gruppo Finmeccanica. Tutto questo porterà alla chiusura di diversi siti produttivi compreso quello di Genova alla Fiumara con 303 dipendenti.

A livello nazionale si apre la cassa integrazione a zero ore per 1822 dipendenti mentre dal fronte sindacale erano stati richiesti i contratti di solidarietà.

Divergenze però tra Fiom e Fim. Per il sindacato della Cgil la rottura è totale mentre per la Cisl si deve continuare a trattare.

Così sull'argomento l'assessore allo Sviluppo economico del Comune di Genova Francesco Oddone, ospite di Primocanale News Mattina: "Selex è una realtà importantissima a Genova e questa è una pessima notizia. A Genova, dove possibile, dobbiamo cercare di bloccare questa emorragia che si propaga a livello italiano ed europeo".