cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
Si apre venerdì 28 giugno 2013, alla Spezia, l’ottava edizione di “Liguria da Bere”, la rassegna dedicata ai vini liguri di qualità e alla promozione del bere buono, sano e consapevole.

La manifestazione si snoderà nel centro storico, lungo corso Cavour e piazza Beverini , fino a domenica 30 giugno, tutti i giorni, dalle 18 alle 24, con ingresso libero. Negli stand, le tante aziende vitivinicole presenti,provenienti dalla Spezia, Imperia, Genova e Savona, offriranno un vero e proprio viaggio attraverso etichette liguri di alta qualità, insignite delle denominazioni DOC ed IGT.

La tre-giorni spezzina prevede degustazioni, percorsi del gusto con i sommelier, momenti di convivialità e serate a tema. L’edizione 2013 coinvolge bar e ristoranti del centro storico che proporranno, per l’intera durata della manifestazione, menù tipici abbinati a vini liguri.

Lo Spezzino, con i suoi oltre 600 ettari di vitigni di pregio che gli assegnano il primato ligure per superficie e produzione, si conferma con “Liguria da Bere” il luogo ideale dove mettere a sistema le eccellenze regionali della vitivinicoltura. Ad arricchire il percorso ci saranno le tipicità dell’enogastronomia ligure tra cui la focaccia di Recco Igp, l’olio Dop, il miele, i muscoli spezzini, i prodotti biologici.