Novità per Maurizio Raggio, considerato ex amante della contessa Francesca Vacca Agusta: il tribunale del Riesame di Genova ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Chiavari nei suoi confronti.
Raggio, che vive in Messico, era stato colpito da ordine di cattura per una presunta maxievasione fiscale perché secondo l'accusa avrebbe sottratto beni da villa Altachiara pignorati da Equitalia. Il Riesame ha sottolineato che nel caso di specie la sottrazione del bene in sé non configura la fraudolenza.
Secondo il tribunale del Riesame la condotta punita dalla norma che definisce e punisce la 'sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte', "dispone che sia punito chiunque, al fine di sottrarsi al pagamento delle imposte aliena simulatamente o compie altri atti fraudolenti sui propri o sui beni altrui idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva". Nel caso in esame la condotta di Raggio sarebbe da ricondurre, scrivono i giudici del Riesame, "in ipotesi accusatoria alla seconda delle condotte descritte nella norma", e cioé "al compimento di atti fraudolenti". Il Tribunale però rileva che la condotta punita dalla norma "é caratterizzata, in entrambe le modalità di condotta, dall'aspetto della fraudolenza o in particolare nel caso in esame, da atti fraudolenti. Tale dizione deve intendersi come riferita ad atti dispositivi diversi dal trasferimento di proprietà, ma che abbiano l'effetto di determinare una riduzione del patrimonio solo apparente con la conseguente diminuzione delle garanzie dell'Erario". Ma, scrivono i giudici, "la dizione 'atti' è specifica e rimanda a un atto dispositivo nel quale non rientra la mera sottrazione del bene". (ansa)
cronaca
Tribunale del Riesame:"Niente carcere per Maurizio Raggio"
1 minuto e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
- Esce fuoristrada con l'auto e si cappotta
- Il vento di burrasca sferza la Liguria, crollano alberi e insegne: avviso per mareggiata
- Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
- Case "improbabili" in vendita: chi è Sara Savino, l'agente immobiliare da un milione di views su Tik Tok
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci