cronaca

1 minuto e 34 secondi di lettura
Dall’8 al 12 luglio, nello scenario del Parco delle Capanne di Marcarolo (AL), 50 ragazzi maggiorenni delle scuole liguri e piemontesi parteciperanno all’Appennino Summer Camp, originale percorso di formazione promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone in partnership con l’Associazione Festival della Scienza e con la collaborazione delle Direzioni Scolastiche Regionali della Liguria e del Piemonte, per vivere un’immersione totale nella realtà naturalistica, economica e culturale tipica delle comunità montane dell’Appennino ligure-piemontese.

Un format innovativo capace di unire momenti di lezione a vere e proprie esperienze didattiche sul campo.
Il progetto si svilupperà inoltre con due importanti fasi successive: durante il camp, i ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di un documentario che reinterpreterà l’esperienza vissuta. Il “docufilm” sarà quindi proiettato nell’ambito di uno spazio espositivo appositamente creato nell’ambito del Festival della Scienza, che si svolgerà a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre, di cui la Fondazione Edoardo Garrone sarà partner.

"L’Appennino Summer Camp conferma l’impegno della Fondazione per la formazione e il coinvolgimento delle giovani generazioni con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse dei territori di riferimento”“ – ha commentato Alessandro Garrone, Presidente della Fondazione Edoardo Garrone. “In quest’ottica, e proprio a partire da qui, la Fondazione intende realizzare il Progetto Appennino, a lungo curato e approfondito da mio padre, attraverso la programmazione di una serie di iniziative rivolte alla riqualificazione del patrimonio naturalistico, sociale, culturale ed economico delle comunità appenniniche. L’auspicio è che il Progetto Appennino possa costituire un “fulcro” attorno al quale pensare e attuare iniziative di qualità, capaci di rappresentare un’opportunità per il futuro di molti giovani e di coinvolgere e sensibilizzare alla rinascita dell’Appennino istituzioni e altri soggetti interessati”.