cronaca

46 secondi di lettura
Il comandante Francesco Schettino domani sarà in aula al teatro Moderno di Grosseto per la prima udienza del processo che lo vede unico imputato del disastro della Costa Concordia avvenuto il 13 gennaio 2012 all'Isola del Giglio con 32 morti tra i passeggeri, numerosi feriti e ingenti danni, tra cui il semiaffondamento della nave.

Lo si apprende dai suoi difensori, avvocati Domenico e Francesco Pepe, i quali comunque si asterranno dal partecipare all'udienza poiché hanno annunciato di aderire allo sciopero promosso dall'avvocatura italiana contro alcuni provvedimenti del Governo. S

Schettino, è stato spiegato, sarà in aula per osservare alcuni aspetti formali, per i quali serve la sua presenza, qualora siano richiesti dal collegio del tribunale di Grosseto. Con lo sciopero degli avvocati, a cui verosimilmente aderiscono anche numerosi legali delle parti civili, domani mattina il processo sul naufragio della Costa Concordia dovrebbe essere aperto e rapidamente rinviato slittando alle nuove udienze del 17, 18 e 19 luglio.