Molti temi affrontati a Primocanale dal sindaco di Genova Marco Doria nel corso della rubrica "Il sindaco risponde".
Dopo un anno da sindaco di Genova, qual'è la sua idea di città? "E' quella che ho nell'impatto visivo che se ne ricava dall'alto. Genova è una città portuale che intreccia temi diversi. Il porto, la storia della nostra città e la grande industria con Ansaldo Energia, Ansaldo Sts e Selex vanno valorizzati e tutelati. L'altro perno è quello della solidarietà e della coesione sociale, specie in un momento di crisi. In seguito alla crisi le risorse magari potranno concentrarsi maggiormente sullo sviluppo, ora però anche l'aspetto della solidarietà va messo in primo piano".
E sulla situazione politica all'interno della maggioranza a Tursi: "Penso poco alle poltrone e più ai temi concreti, c'è tanto lavoro da fare a Genova".
Importanti dichiarazioni sulle condizioni del carcere di Marassi: "Ho visitato il carcere di Marassi all'inizio del mio insediamento. La situazione è disastrosa, i detenuti vivono in condizioni schifose. Ci sono problemi di manutenzione e sovraffollamento, la situazione è penosa. In parallelo il Comune sta cercando di sviluppare l'impiego dei detenuti per lavori esterni utili alla città: in questo momento 8 persone sono occupate in lavori esterni".
Poi sul ridisegno della mobilità in via XX Settembre a Genova: "Nel progetto di ridisegno di via XX Settembre che è in discussione con le parti coinvolte si stanno studiando novità per i ciclisti. Credo che si possa ottenere una riorganizzazione efficace e a bassi costi della mobilità di una delle arterie più importanti del centro cittadino. Dopo l'estate ci saranno novità".
Sulla situazione delicata delle casse comunali: "All'inizio del 2012 il Comune aveva una disponibilità di 880 milioni di euro, oggi ci sono 800 milioni. Si tratta di 80 milioni in meno. A fronte di questo abbiamo risparmiato 50 milioni razionalizzando la spesa ma restano ancora 30 milioni di cui abbiamo bisogno per operare in molti settori fondamentali per la vita della città. La cultura è uno dei questi".
E sul Carlo Felice: "Genova è una grande città e non deve ripiegarsi su se stessa. Un grande teatro può non essere un lusso a patto però che riesca ad avere conti in pari e ad aprirsi maggiormente alla città".
cronaca
Doria: "Industria, turismo e solidarietà: ecco la mia Genova"
2 minuti e 0 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ubriaco e armato di coltello minaccia il proprietario di un locale: denunciato
- Il tar ha deciso: stop alle antenne 5G sul tetto del Marco Polo
- La camera di commercio delle Riviere di Liguria presenta l'andamento economico
- Ventimiglia, lunedì 22 novembre riaprirà il mercato coperto
- Sempre più incidenti in autostrada e in città strage di pedoni
- Studenti in piazza per il No Meloni Day: traffico in tilt in centro
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità