Un consigliere comunale e un vigile urbano all'ospedale, con il capogruppo del M5S espulso dall'aula e i consiglieri grillini che, per solidarietà, abbandonano il consiglio comunale. E' successo durante il consiglio comunale della Spezia tenuto ieri sera durante la discussione sul progetto di riqualificazione di piazza Verdi affidata all'architetto Giannantonio Vannetti e dall'artista francese Daniel Buren, piano duramente contestato da comitati cittadini e associazioni ambientaliste.
La presenza in consiglio di oltre duecento persone, divise tra sostenitori e oppositori al progetto, ha causato la sospensione della seduta. Il tentativo da parte di un gruppo di manifestanti di penetrare all'interno dell'anticamera della sala consiglio per assistere alla seduta ha generato un parapiglia: a farne le spese, il consigliere comunale del M5S Christian Bertagna e un vigile urbano impegnato nel servizio d'ordine, che sono stati costretti a ricorrere alle cure del pronto soccorso.
Entrambi ne avranno per una settimana. Alla ripresa dei lavori il capogruppo dei grillini Ivan Mirenda è stato allontanato dall'aula, dopo aver proferito ingiurie e improperi all'indirizzo dei consiglieri del Pd. Con lui, hanno abbandonato l'aula anche gli altri consiglieri del M5S.
Il sindaco della Spezia Massimo Federici ha inviato questa mattina al Comandante della Polizia municipale un messaggio di solidarietà e vicinanza per il commissario Mauro Zanicchi che, in servizio durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri sera "a tutela delle istituzioni, è stato oggetto di un'aggressione" che lo ha costretto a ricorrere alle cure mediche presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Sant'Andrea. Nell'occasione, il sindaco ha tenuto a ringraziare l'intero Corpo della Municipale e le forze dell'ordine "per il lavoro svolto con professionalità, responsabilità, equilibrio e senso delle istituzioni esemplari, durante queste delicate settimane".
cronaca
Botte, insulti e espulsioni durante consiglio comunale Spezia
1 minuto e 26 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più