cronaca

58 secondi di lettura
Un condono sulle multe per recuperare liquidità e salvaguardare i servizi: è la proposta di Matteo Campora, consigliere comunale Pdl, lanciata questa mattina a Primocanale.  "Ora bisogna fare cassa: valutiamo un condono per quanto riguarda le multe. Multe e verbali hanno dei costi, ma alla fine il Comune non riesce a riscuotere. Sarebbe bene proporre un condono attraverso un pagamento di una percentuale della multa, magari il 70%, per estinguere tutte le sanzioni", dice Campora.

Quanto recupererebbe Palazzo Tursi? "Difficile fare una proiezione, ma secondo dati sommari potremmo arrivare a dieci milioni di euro". Una cifra, dice Campora, che consentirebbe di salvaguardare alcuni servizi ed evitare tagli al bilancio. "Tagli che sono previsti nonostante l'aumento dell'Imu dell'1 per mille", aggiunge Campora mostrando una bozza di bilancio.

Ora l'obiettivo è portare la proposta in Consiglio comunale: "La prossima settimana la presenteremo in commissione. Entro fine luglio cercheremo di inserirla a bilancio". Non c'è il rischio di alimentare la morosità e incentivare i furbetti? Per Campora no: "Oggi la gente non paga perché non può, non perché non vuole.