
"Abbiamo compiuto un'azione di contenimento dei costi interni del teatro che si è concluso con l'accordo sindacale - ha sottolineato il sindaco -, un accordo che si aggiunge al precedente, stipulato con i sindacati Amt. L'intesa prevede l'uso di ammortizzatori sociali e anche un sacrificio da parte dei lavoratori".
Nel protocollo sono confermati i punti su cui si era acceso il dibattito nella passate settimane: contratti di solidarietà per un anno (con un massimo del 40% di taglio sull'orario di lavoro), presenza di tre rappresentanti sindacali ai lavori del consiglio d'amministrazione.
Inoltre, il sindaco e presidente della Fondazione Marco Doria si è impegnato a percorrere in tempi brevi tutto l'iter burocratico e politico per poter garantire la cessione di un immobile di prestigio di proprietà comunale alla Fondazione, allo scopo di accrescerne il patrimonio a bilancio. Si chiude così la prima parte della vertenza.
La prossima settimana sono previsti tre appuntamenti: lunedì il Cda della Fondazione con il presidente Marco Doria prenderà atto del protocollo d'intesa e lo dovrà ratificare; martedì è fissata una assemblea dei lavoratori in cui i sindacati illustreranno i termini dell'accordo e, presumibilmente il giorno successivo, sarà organizzato un referendum tra i dipendenti per accettare o respingere il pacchetto.
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza