cronaca

53 secondi di lettura
Il parco auto italiano è sempre più 'verde'. La diffusione delle autovetture meno inquinanti nel 2012 ha infatti per la prima volta superato quella delle più inquinanti. E' quanto emerge dai Dati ambientali nelle città dell\'Istat.

In media, nei comuni capoluogo, le autovetture fino alla classe euro 3 sono 303,9 per mille abitanti, contro le 305,3 delle classi euro 4 o superiori. I motocicli maggiormente inquinanti (fino a euro 2) sono, invece, ancora i due terzi del totale. Quanto alla tipologia di alimentazione delle vetture, si registra una riduzione di 1,2 punti percentuali di quelle a benzina a favore di quelle a gasolio (+0,9) e bifuel benzina/gpl o benzina/metano. Complessivamente, rileva il report dell\'Istat, gli italiani sono meno 'motorizzati'. Nel 2012 il tasso di motorizzazione è stato di circa 609 autovetture per mille abitanti (-0,7% rispetto all'anno precedente). Quasi stabile la consistenza dei motocicli: 131,6 per mille abitanti (+0,1%).

Si arresta dunque, rileva il report, la tendenza alla crescita che ha caratterizzato l'ultimo decennio. In calo, infine, la domanda di trasporto pubblico, pari a 208,9 passeggeri per abitante, in calo del 7,4% rispetto all'anno precedente.