Domani alle 21,30, presso la Basilica di San Giovanni Battista a Finalmarina, si terrà la prima esecuzione del “Tantum ergo”, la composizione sacra di Giuseppe Verdi ritrovata recentemente a Finale Ligure, che sarà incorniciata dalle musiche tratte dalle opere più famose del maestro (Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Messa da Requiem, Otello, Giovanna d’Arco, La Forza del destino).
Protagonisti saranno l’Orchestra Classica e il Coro “Mario Panatero” di Alessandria, il soprano Anna Delfino, il baritono Bruno Pestarino, che canterà il “Tantum Ergo”, e il mezzosoprano Elisa Lagutaine, sotto la direzione del maestro finalese Maurizio Fiaschi. Il concerto è inserito all’interno della stagione musicale della Città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e dalla Biblioteca Mediateca Finalese.
Il "Tantum ergo" è una composizione “giovanile” di Verdi risalente, con tutta probabilità, al 1839. “Si sta ancora indagando sulla provenienza di questo manoscritto non autografo, ma tutte le ipotesi portano a pensare che questa copia provenga da uno dei numerosi maestri di musica che, provenienti da Genova, venivano a lavorare per il comune di Finalborgo e per la Società Filarmonica. – dicono gli autori del ritrovamento Flavio Menardi Noguera e Italo Vescovo - Non bisogna del resto dimenticare il fatto che Verdi ebbe sempre un rapporto strettissimo con la Superba dal 1841, anno del suo primo incontro con la città, ai numerosi passaggi negli anni ’50, al momento in cui acquistò casa in Genova (1867) per trascorrervi ogni anno la stagione invernale, fino all’ultimo soggiorno nel 1900".
"L’ipotesi più attendibile sulla provenienza del Tantum ergo di Verdi che al momento è possibile formulare, è, dunque, quella che qualche maestro di musica proveniente da Genova abbia realizzato o posseduto una copia dall’autografo (al momento perduto) di questa composizione giovanile di Giuseppe Verdi e l’abbia portata con sé nel periodo della sua attività a Finalborgo depositandola nel fondo musicale della Società Filarmonica”.
spettacoli
Domani prima esecuzione dell'inedito di Verdi ritrovato a Finale
1 minuto e 46 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Dalle liste d'attesa ai conti in rosso, ecco le sfide per il nuovo assessore alla sanità
- Movimenti in Comune, cresce il Gruppo Misto e c'è chi guarda a sinistra
- Sbalzato dall'auto in corsa che prende fuoco: uomo muore sul colpo
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Sabato e domenica con tempo instabile: le previsioni
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
IL COMMENTO
La Genova che si spegne e quella che si accende
Come si controllano le acque superficiali in Liguria