
Protagonisti saranno l’Orchestra Classica e il Coro “Mario Panatero” di Alessandria, il soprano Anna Delfino, il baritono Bruno Pestarino, che canterà il “Tantum Ergo”, e il mezzosoprano Elisa Lagutaine, sotto la direzione del maestro finalese Maurizio Fiaschi. Il concerto è inserito all’interno della stagione musicale della Città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e dalla Biblioteca Mediateca Finalese.
Il "Tantum ergo" è una composizione “giovanile” di Verdi risalente, con tutta probabilità, al 1839. “Si sta ancora indagando sulla provenienza di questo manoscritto non autografo, ma tutte le ipotesi portano a pensare che questa copia provenga da uno dei numerosi maestri di musica che, provenienti da Genova, venivano a lavorare per il comune di Finalborgo e per la Società Filarmonica. – dicono gli autori del ritrovamento Flavio Menardi Noguera e Italo Vescovo - Non bisogna del resto dimenticare il fatto che Verdi ebbe sempre un rapporto strettissimo con la Superba dal 1841, anno del suo primo incontro con la città, ai numerosi passaggi negli anni ’50, al momento in cui acquistò casa in Genova (1867) per trascorrervi ogni anno la stagione invernale, fino all’ultimo soggiorno nel 1900".
"L’ipotesi più attendibile sulla provenienza del Tantum ergo di Verdi che al momento è possibile formulare, è, dunque, quella che qualche maestro di musica proveniente da Genova abbia realizzato o posseduto una copia dall’autografo (al momento perduto) di questa composizione giovanile di Giuseppe Verdi e l’abbia portata con sé nel periodo della sua attività a Finalborgo depositandola nel fondo musicale della Società Filarmonica”.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso