cronaca

1 minuto e 32 secondi di lettura
Nuovi appuntamenti in vista in Comune a Genova tra l'amministrazione e i sindacati confederali sul sistema delle aziende partecipate dopo l'incontro di ieri.


Al termine del vertice, in una lunga nota, il Comune ha reso noto che l'incontro sarà seguito da altri. Secondo l'amministrazione, "il confronto deve essere proseguito su più piani, nel pieno rispetto delle rispettive responsabilità". "L'amministrazione - si legge nella nota - individua livelli diversi di intervento con tempi di definizione specifici.


Un primo livello è quello della determinazione degli indirizzi che il Consiglio Comunale nella sua autonomia deve indicare al sistema delle aziende comunali. Un secondo livello riguarda la definizione dei piani industriali delle diverse aziende, finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità delle singole imprese e a evitare possibili rischi di dissesto. Un terzo livello riguarda la definizione di un protocollo d'intesa sulla mobilità interaziendale".


"L'amministrazione - continua la nota del Comune - considera positivamente l'approfondimento e il confronto che si è svolto nelle scorse settimane, durante il quale ha potuto raccogliere osservazioni e proposte di cui terrà conto nel lavoro sul testo che, come previsto, sarà portato in Consiglio Comunale". Il Comune precisa che saranno avviati "ulteriori momenti di confronto" per presentare "gli indirizzi strategici dell' amministrazione per i singoli ambiti operativi". "Gli indirizzi strategici - si legge nel documento - costituiranno le linee guida per l'elaborazione dei piani industriali che dovranno essere predisposti dal management delle singole aziende. Su tali piani industriali si svilupperà, ovviamente, un confronto con le organizzazioni sindacali confederali e di categoria". "L'Amministrazione e le organizzazioni sindacali - conclude la nota dell'amministrazione - concordano sull'importanza della prospettiva che recenti provvedimenti legislativi aprono in tema di mobilità interaziendale. Anche su questo argomento si avvierà un confronto".