cronaca

1 minuto e 3 secondi di lettura
E' allarme evasori totali sul territorio provinciale genovese. La denuncia arriva dalla Guardia di Finanza del capoluogo ligure con il suo nuovo comandante, il generale Michele Dall'Agli.

"Il dato che emerge in maniera forte è che in provincia di Genova dall'inizio dell'anno - ha sottolineato Dall'Agli a Primocanale - abbiamo scoperto ben 54 evasori totali. In tema di sommerso nel settore dell'occupazione sono 184 i lavoratori in nero".


Sul territorio genovese attenzione anche ai traffici portuali e alla lotta all'evasione. E poi la lotta alla mancata emissione degli scontrini. "E' emerso  che il 33% delle attività controllate non rilascia lo scontrino - ha sottolineato - ma il dato è in linea con i dati nazionali"

"Più in generale  sono 128 i milioni recuperati a tassazione in materia di imposte dirette e iva dall'inizio - ha aggiunto il comandante - Sul tema delle frodi e delle truffe segnalo poi 29 interventi per circa 2 milioni di euro".

Da segnalare anche l'attività in merito ai controlli della spesa pubblica e delle responsabilità amministrative annesse."In questo senso abbiamo compiuto
7 interventi - ha concluso Dall'Agli - con 107 milioni di euro segnalati quali danni erariali alla procura generale della corte dei conti di Genova".