Nel lungo fine settimana per il Ponte di Ognissanti ben il 70% degli italiani sceglie di restare a casa, optando per brevi gite fuori porta o fine settimana nelle città d'arte nostrane. Quest'anno l'Osservatorio di trivago.it ha registrato un aumento del 10% nelle ricerche verso le città italiane, con cambi significativi nella classifica delle mete preferite dai connazionali che vede Roma, Firenze e Venezia sul podio.
Non sarà un classico Ponte ma solamente un fine settimana prolungato, forse è per questo che gli italiani hanno scelto di trascorrere le festività di Ognissanti nelle città della Penisola, esprimendo le proprie preferenze di viaggio verso mete come Roma e Firenze, da sempre ai primi posti in questa particolare classifica, oppure Venezia che scansa dal podio le "rivali" Londra e Parigi, scese nella graduatoria europea rispettivamente di una posizione.
Le classiche destinazioni europee hanno perso appeal nelle ricerche degli italiani che preferiscono viaggiare verso località più vicine come Lucca, in 6° posizione, dove proprio nei giorni della festività religiosa si tiene il Comics & Games, il Festival internazionale del Fumetto, oppure a Milano e Torino che, rispetto al 2012 guadagnano una posizione. Assenti dalla classifica Barcellona, Amsterdam e Vienna, che lascia il posto a Napoli.
Nella classifica delle mete più economiche vince la Sicilia con ben 4 mete nella top 10, il primo posto però spetta a San Giovanni Rotondo con un prezzo medio dal 31 ottobre al 3 novembre di 51 euro a camera a notte, seguito da Trapani 56 euro, Catania 57, Terni a 58 e Cosenza 59 euro. Tra le mete più care, invece, regna la montagna con Cortina d'Ampezzo a 198 euro a notte, si scende però verso il mare per la seconda posizione di Forte dei Marmi con 155 euro mentre il Lucca Comicss&Games porta la città toscana in 3° posizione con 153 euro.
turismo
Ponte di Ognissanti, più del 70% degli italiani resta a casa
1 minuto e 33 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità