Attualità

Torna alla homepage
Tutte le modifiche, chiusa anche la sopraelevata
10 minuti e 24 secondi di lettura
di Au. B.

Variazioni al traffico in questa domenica 13 aprile in occasione della Mezza Maratona internazionale di Genova e la Corri Genova, che partiranno da piazza Caricamento rispettivamente alle 9 e alle 9.30.

Le modifiche alla viabilità di domenica 13 aprile

Divieti di sosta con rimozione forzata

Dalla mezzanotte alle 14 di domenica 13 aprile divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra piazzetta Jacopo da Varagine e ponte Calvi su entrambi i lati della strada a Caricamento. 

Divieti di transito e di sosta

Divieto di transito dalle ore 8 alle ore 14, e comunque sino a cessate esigenze (esclusi i mezzi di soccorso e di servizio alla gara) e divieto di sosta con rimozione forzata dalle 00:00 a cessate esigenze nelle seguenti vie: 

  • via Del Molo
  • piazza Caricamento
  • via Antonio Gramsci (direzione Ponente)
  • via Alpini D’Italia
  • piazzale Stazione MarittimA
  • via Adua
  • via Buozzi fino a piazzetta S. Teodoro esclusa
  • via Mura Degli Zingari (nel periodo della manifestazione i veicoli in sosta non potranno accedere Alla viabilità principale)
  • via San Benedetto
  • via Abbiate
  • via Pagano Doria (Intersezione Ponte Pini con obbligo di svolta a sinistra con direzione monte (via Del Lagaccio) con contestuale divieto di circolazione in direzione mare verso via Abbiate)
  • via Fanti D’Italia
  • piazza del Principe (divieto di transito su tutta la rotatoria. Il personale della polizia locale sul posto provvederà eventualmente ad adottare ulteriori iniziative se necessario e possibile
  • via Andrea Doria
  • via Balbi
  •  piazza Della Nunziata
  • via Paolo Emilio Bensa
  • largo della Zecca
  • via Cairoli
  • via Garibaldi
  • piazza Delle Fontane Marose
  • via XXV Aprile
  • piazza De Ferrari
  • via XX Settembre
  • via Macaggi
  • via Carcassi
  • via Frugoni (corsia lato mare)
  • Galleria Colombo (direttrice mare)
  • via Brigata Liguria sul lato a Ponente della carreggiata
  • via Armando Diaz (carregiata lato a mare su ambo i lati e direzione levante tratto tra via Brigate Partigiane e via Barabino
  • via Carlo Barabino sul lato a mare del tratto compreso tra Via Armando Diaz e via Giuseppe Casaregis
  • via Giuseppe Casaregis (tratto compreso tra via Barabino e via Ruspoli e sul lato Levante e centro strada nel tratto tra via Ruspoli e corso Italia)
  • Corso Italia, entrambe le carreggiate
  • via F. Cavallotti, tratto tra corso Italia e via O. De Gaspari
  • Corso Guglielmo Marconi carreggiata lato a mare su ambo i lati e centro strada 
  • rotatoria 9 Novembre 1989 
  • via Brigate Partigiane tratto compreso tra la rotatoria 9 Novembre1989 e via Maddaloni , La prima corsia adiacente l’aiuola centrale in 
    entrambe le careggiate e nelle aree di sosta
  • Strada Aldo Moro (sopraelevata), entrambe le carreggiate
  • ponte Elicoidale, sul lato a Levante per una lunghezza lineare di circa 100 metri che adduce al viadotto della camionale oltre che Il viadotto della camionale stesso per tutta la sua lunghezza e il piazzale che adduce al varco doganale San Benigno
  • Tunnel del sottopasso di Caricamento (lato monte), per la direzione Ponente, È temporaneamente istituito il divieto di transito veicolare fino a cessate esigenze 
  • piazza Cavour

 Altre variazioni alla viabilità 

  • Nel tratto di via Alpini d’Italia e via Fanti d’Italia la corsia della gara sarà transennata e presidiata da parte dei volontari dell’organizzazione
  • In via XX settembre sarà delimitata la porzione della semicarreggiata a mare riservata alla gara essendo la semicarreggiata a monte libera al transito veicolare.
  • In via Cesarea, per una maggiore fluidità della circolazione del traffico veicolare, nel tratto di strada compreso tra via Macaggi e via Ippolito d’Aste è temporaneamente istituito il senso unico di circolazione con direzione consentita da mare verso monte.
  • Senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a mare nelle seguenti vie: Zara (tratto a mare di via Rosselli-Gobetti), Renato Martorelli e Giacomo Medici del Vascello. Per gli accessi carrabili ai civici dal 14 al 24 di via San Giuliano è consentito accedere/uscire da via Giovanni Bovio tramite apposizione di segnaletica e corridoio protetto a questi dedicato. Per l’accesso carrabile alla via Torre dell’Amore è consentito l’accesso e l’uscita su corso Italia tramite apposizione di segnaletica e corridoio protetto a questo dedicato sino a via G. Bruno. Per l’accesso carrabile alla caserma dei carabinieri di corso Italia è consentito l’accesso e l’uscita su corso Italia tramite apposizione di segnaletica e corridoio protetto a questo dedicato sino a via N. Sauro.
  • Istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a monte in via Quarnaro
  • istituzione del senso unico alternato regolamentato da personale di polizia locale o movieri nelle seguenti vie: Podgora e Dei Pescatori (nel tratto di strada compreso dall’intersezione con viale delle Brigate Partigiane al pilone della strada a. Moro numero 191).
  • istituzione dell’obbligo di arresto allo stop dare la precedenza e svolta a destra nelle intersezioni formate dalle vie: Zara/Rosselli-Gobetti - Renato Martorelli/Renzo Righetti - Giacomo Medici del Vascello/via Oreste De Gaspari.
  • Istituzione dell’obbligo di arresto allo stop dare la precedenza e svolta a sinistra all’ intersezione tra via dei Pescatori e viale Brigate Partigiane per i veicoli provenienti da via dei Pescatori.
  • Corso Aurelio Saffi tratto compreso tra via Atto Vannucci e viale delle Brigate Partigiane, direzione levante/monte è temporaneamente istituito il divieto di transito veicolare a esclusione dei veicoli diretti alle proprietà carrabili laterali presenti in zona e dei veicoli che devono raggiungere via dei Pescatori e zona Foce interna al perimetro della corsa.
  • Via Maddaloni tratto compreso tra viale Brigate Partigiane e via Finocchiaro Aprile senso unico alternato con obbligo di svolta a destra per i veicoli che transitano in direzione levante all’ intersezione con via Finocchiaro Aprile
  • Viale Brigate Partigiane carreggiata lato ponente tratto tra via dei Pescatori e corso A. Saffi, senso unico alternato (per consentire il deflusso dei veicoli provenienti da via dei Pescatori). 

Le modifiche agli autobus 

A seguito dell’interdizione al transito veicolare di alcune vie del centro in occasione della Mezza Maratona di Genova, domenica 13 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, e comunque fino a cessate esigenze, le linee 1, 7, 13, 15, 17, 18, 18/, 20, 31, 32, 34, 35, 35/, 36, 37, 38, 39, 40, 42, 44, 46, 54 e Volabus modificano il percorso come di seguito indicato. Il servizio della Navetta Centro Storico sarà sospeso da inizio servizio fino alle 14.00 e riprenderà con la corsa delle 15.30.

Linee 1 e 7
Direzione ponente: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via di Francia, proseguiranno per la stessa dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti al termine di via Cantore, impegneranno la rotatoria per transitare in via di Francia dove effettueranno capolinea provvisorio sulla fermata di transito.
Linea 13
Direzione ponente: i bus, giunti in piazza delle Americhe, proseguiranno per viale Thaon di Revel dove effettueranno capolinea provvisorio in concomitanza con quello della linea 14. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di viale Thaon di Revel, proseguiranno per via Fiume, piazza Verdi, piazza delle Americhe dove riprenderanno percorso regolare.
Linea 15
Direzione ponente: i bus, giunti in corso Buenos Aires, proseguiranno per via Cadorna, via Fiume, piazza Verdi dove effettueranno capolinea regolare. Direzione levante: percorso regolare.
Linea 17
Direzione ponente: i bus, giunti in piazza delle Americhe, proseguiranno per viale Thaon di Revel, via Fiume dove effettueranno capolinea provvisorio in concomitanza con quello della linea 16. Direzione levante: I bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Fiume, proseguiranno per piazza Verdi dove riprenderanno percorso regolare.
Linee 18 e 18/
Percorso di ponente in circolare su via Milano: i bus, giunti al termine di via Cantore, impegneranno la rotatoria di via di Francia/Milano dove invertiranno la marcia e proseguiranno per via Cantore dove riprenderanno regolare percorso.


Percorso di levante in circolare su piazza Corvetto: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, via San Giacomo e Filippo dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 20
Percorso di ponente in circolare su via di Francia: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Vittorio Veneto, proseguiranno per piazza Montano, via Cantore, via di Francia, via Buranello, piazza Vittorio Veneto dove effettueranno capolinea regolare.
Linea 31
Direzione ponente: i bus, giunti in via Cavallotti, proseguiranno per via De Gaspari, via Righetti, via Gobetti, via Rosselli, via Amendola, via Nizza, rotatoria di via Pozzo, piazza Tommaseo, corso Buenos Aires, via Cadorna, via Fiume dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: I bus, giunti in viale Duca d’Aosta, svolteranno in corso Buenos Aires, proseguiranno per piazza Tommaseo, rotatoria di via Pozzo, via Nizza, via Amendola, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti, via De Gaspari, via Cavallotti dove riprenderanno percorso regolare.
Linea 32
Percorso largo San Francesco da Paola – piazza Dinegro: i bus, giunti al termine di via Venezia, proseguiranno per piazza Dinegro dove invertiranno la marcia e proseguiranno per via Venezia dove riprenderanno percorso regolare.
Linea 34
Percorso piazzale Resasco – piazza Corvetto: i bus, giunti in piazza Manin, proseguiranno per via Assarotti, piazza Corvetto (inversione di marcia), via Assarotti dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 35
Percorso di ponente in circolare su piazza Dinegro: i bus, in partenza dal capolinea di largo San Francesco da Paola, proseguiranno per via Bologna, via Venezia, piazza Dinegro (dove invertiranno la marcia), via Venezia, via Bologna, largo San Francesco da Paola dove effettueranno capolinea regolare.
Percorso di levante in circolare su piazza Corvetto: i bus, giunti in via mura di Santa Chiara, proseguiranno per corso Podestà, viale IV Novembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, rotatoria, via XII Ottobre, viale IV Novembre, corso Podestà, via mura di Santa Chiara dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 35/
Percorso di ponente in circolare su piazza Dinegro: i bus, in partenza dal capolinea regolare di via Vesuvio, proseguiranno per via Napoli, via Bari, largo San Francesco da Paola, via Bologna, via Venezia, piazza Dinegro (dove invertiranno la marcia), via Venezia, via Bologna, largo San Francesco da Paola, via Bari, via Napoli, via Vesuvio dove effettueranno capolinea regolare.
Percorso di levante in circolare su piazza Corvetto: i bus, giunti in via mura di Santa Chiara, proseguiranno per corso Podestà, viale IV Novembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, rotatoria, via XII
Ottobre, viale IV Novembre, corso Podestà, via mura di Santa Chiara dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 36
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso; successivamente giunti in corso Firenze dovranno


effettuare capolinea provvisorio in prossimità di via Strozzi/giardini Pellizzari (San Nicola). Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Strozzi/giardini Pellizzari (San Nicola), giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via San Giacomo e Filippo, via Serra, via De Amicis, piazza Verdi dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 37
I bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 38
I bus, giunti al termine di via Venezia, proseguiranno per piazza Dinegro dove invertiranno la marcia e proseguiranno per via Venezia dove riprenderanno percorso regolare.
Linee 39 e 40
Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, via Assarotti, piazza Manin, corso Armellini, corso Solferino, corso Magenta, corso Paganini, piazza Villa, corso Carbonara, via Pastorino, piazzale Brignole (Albergo dei Poveri) dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in corso Dogali, proseguiranno per piazzale Brignole (Albergo dei Poveri), via Pastorino, corso Carbonara, piazza Villa, corso Paganini, corso Magenta, corso Solferino, corso Armellini, piazza Manin, via Assarotti, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso.
Linea 42
Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Rosselli, proseguiranno per via Amendola, via Nizza, rotatoria di via Pozzo, piazza Tommaseo, corso Buenos Aires, viale Duca d’Aosta, viale Thaon di Revel dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di viale Thaon di Revel, proseguiranno per via Fiume, piazza Verdi, Duca d’Aosta, svolteranno in corso Buenos Aires, proseguiranno per piazza Tommaseo, rotatoria di via Pozzo, via Nizza, via Amendola, via Rosselli dove riprenderanno percorso regolare.
Linea 44
Direzione ponente: i bus, giunti al termine di corso Buenos Aires, proseguiranno per viale Duca d’Aosta, viale Thaon di Revel dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: I bus, in partenza dal capolinea provvisorio di viale Thaon di Revel, proseguiranno per via Fiume, piazza Verdi, Duca d’Aosta, svolteranno in corso Buenos Aires dove riprenderanno percorso regolare.
Linea 46
I bus, giunti in piazza delle Americhe, proseguiranno per viale Duca d’Aosta, via Cadorna via Fiume dove riprenderanno percorso regolare.
Linea 54
Temporaneamente sospesa.
Volabus
Le partenze da Brignole FS e dall'aeroporto, dalle ore 8.30 alle ore 10.30 transiteranno via autostrada, utilizzando i caselli di Genova Est e Genova Ovest, con conseguente soppressione delle fermate di De Ferrari/Metrò e Principe FS.

 Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Aprile 2025

Atletica paralimpica, domenica a Genova la mezza maratona e la 10km

https://www.youtube.com/embed/4Sfi3dBcFQQ?si=dx4HOaYpgW3DVM0I Il 13 aprile all'interno della Mezza di Genova e della Corri Genova andranno in scena i 9th Virtus European Half Marathon e i 10Km Road Race Championships. Alla manifestazione partecipano atleti con disabilità intellettive provenienti da