Due anni fa i tragici eventi dell’alluvione di Genova che provocarono 6 vittime. Il comune di Genova ha organizzato una giornata di commemorazioni:
"E' il momento del raccoglimento e del dolore": sono state le uniche parole che il sindaco di Genova Marco Doria ha voluto pronunciare nel secondo anniversario in ricordo delle sei vittime dell'alluvione del 4 novembre 2011: Shpresa Djala, Gioia, Gianissa, Angela Chiaramonte, Serena Costa ed Evelina Pietranera.
Un minuto di silenzio sotto la pioggia è stato osservato all'incrocio tra corso De Stefanis e corso Sardegna davanti alla targa in ricordo delle sei vittime, dove i familiari, il Comune di Genova, il console onorario dell'Albania a Genova Giuseppe Durazzo e semplici cittadini hanno deposto corone di fiori e pensieri.
Durante la cerimonia alcuni passanti hanno urlato agli amministratori pubblici "fate i lavori, non le corone".
"Mi fa piacere che ancora oggi ci sia una grande partecipazione della città", ha sottolineato il papà di Serena Costa, Marco. "Il 4 novembre 2011 è una giornata che non potremo mai dimenticare", ha detto il console Durazzo, una donna e due bambine di origine albanese persero la vita nell'alluvione.
Il sindaco Doria ha scelto di non rilasciare dichiarazioni e di non tenere nessun discorso ufficiale preferendo discutere con il presidente del Municipio Bassa Val Bisagno Massimo Ferrante sui lavori fatti e da fare per mettere in sicurezza idraulica l'area.
Massimo Ferrante, presidente municipio Bassa Valbisagno, è intervenuto a Primocanale: "I disastri non arrivano casualmente, quanto accaduto in via Fereggiano è frutto degli errori fatti negli anni '60 e '70 con la speculazione edilizia in primo piano. La paura e il dolore sono ancora vivi a Genova".
Ancora Ferrante: "La polemica legata allo scolmatore del Fereggiano è inutile. L'opera è di vitale importanza per la zona. Ci auguriamo di iniziare a vedere l'opera a metà del 2014, con una conclusione dei lavori attesa entro 5 anni".
Ferrante conclude: "Oltre a via Fereggiano sono molte le zone critiche su cui ci stiamo concentrando. La solidarietà in quei giorni fu fondamentale e ancora oggi è forte".
cronaca
Alluvione 2011: fiori e corone in ricordo delle vittime
1 minuto e 46 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più