cronaca

1 minuto e 17 secondi di lettura
Non vendere quote di Atp a privati per tutto il 2014 e riconoscere ai lavoratori eventuali risorse recuperate nell'ambito del percorso aziendale. Sono i punti sottoscritti al termine dell'incontro in Prefettura tra i rappresentanti dei lavoratori dell'azienda di trasporto provinciale, i dirigenti e la politica (comuni azionisti, Provincia e Regione).

Il documento è stato condiviso da tutti alla luce anche della nuova legge regionale sul trasporto pubblico e la promessa di via Fieschi di acquistare nuovi mezzi nel 2014 "un investimento che permetterà di ottenere un miglioramento dei servizi e una diminuzione degli oneri a carico delle aziende di trasporto pubblico locale per la riduzione dei costi di gestione".

Atp è in procedura concorsuale fino all'8 febbraio 2014, termine assegnato dal Tribunale. Entro questo periodo la Provincia sulla base dell'istanza presentata si è già impegnata per quanto di sua competenza a trovare i fondi necessari perché la procedura abbia esito positivo. Allo stesso modo i Comuni azionisti - Santa Margherita, Rapallo, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante hanno votato lo stesso ordine del giorno nei rispettivi consigli comunali su Atp - si sono detti disponibili a rivedere la propria contribuzione a patto che anche gli altri Comuni non azionisti ma fruitori del servizio contribuiscano in maniera proporzionale, sempre che la legge permetta loro un'intervento di questo tipo. Il 12 dicembre prossimo ci sarà un nuovo incontro

Ieri sera invece i lavoratori hanno discusso delle ultime decisioni in assemblea. Lo sciopero non è ancora del tutto scongiurato: il 7 dicembre arriveranno ai dipendenti i primi stipendi con la decurtazione dell'integrativo.