cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
 Giornata di question time per Matteo Renzi: il nuovo segretario del PD ha risposto alle domande degli utenti di Twitter usando l'hashtag #matteorisponde. A chi gli ha domandato se fosse già pronto un testo sulla legge elettorale, Renzi ha risposto che "Ce ne sono tanti, il punto è se c'e' la volontà politica" per una "legge maggioritaria che garantisca alternanza e che dia governabilità".

"Siamo pronti a discutere con gli alleati di governo un patto alla tedesca, ovviamente le riforme istituzionali si fanno con tutti quelli che ci vogliono stare se poi qualcuno si vuol tirare indietro il tema non si pone": così Renzi replicando a un utente che gli chiedeva di non tirare troppo la corda con Alfano. Sull'attualità, il segretario ha affermato che "Il Parlamento non è esautorato, ha tutti i titoli per intervenire" sulla Costituzione, "chi dice il contrario punta all'immobilismo, noi dobbiamo cambiare".

In ultima battuta, il Sindaco di Firenze ha lanciato un appello: "Chiediamo al governo Letta, al presidente del Consiglio di eliminare ogni riferimento alla web tax e porre il tema dopo una riflessione sistematica nel semestre europeo".