cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
 Saranno una Notte di San Silvestro e un Capodanno ricchi di opportunità e di occasioni di divertimento e di cultura quelli che Genova si appresta a vivere.

Il programma è per tutti e c’è veramente l’imbarazzo della scelta: dallo straordinario concerto di musica sinfonica al Teatro Carlo Felice (ore 21.30), allo spettacolo di teatro di strada in piazza De Ferrari organizzato nell’ambito del Circumnavigando Festival (ore 22.45); e poi tanta musica coi dj set al Porto Antico, sotto il pronao del Carlo Felice nelle vie e nelle piazze del centro storico (piazza delle Erbe, salita Pollaioli, via San Bernardo, largo Zecca, zona del Carmine) grazie anche all’animazione offerta come ogni anno dai CIV – Centri integrati di via. Le mostre Edvard Munch e Robert Doisneau. Paris en liberté di Palazzo Ducale si potranno visitare eccezionalmente fino alle 2 a un prezzo cumulativo ridotto (18 euro) e il grande Luna Park di piazzale Kennedy rimarrà aperto fino a tarda notte. Sempre al Porto Antico si potrà pattinare sul ghiaccio fino all’alba.

In piazza De Ferrari si potrà trascorrere lo scoccare della mezzanotte con l’animazione della compagnia Ondadurto Teatro e– a partire dalla mezzanotte e dieci – con gli immancabili fuochi d’artificio, a cura di Setti Fireworks: uno straordinario spettacolo piro-musicale dal palazzo della Regione, che saluterà l’arrivo del nuovo anno. Per iniziare il 2014 in musica, infine,il tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice con il concerto di Capodanno, per l’occasione diretto da Andrea Battistoni. Il 1° gennaio saranno aperti il Galata Museo del Mare, la Commenda di Prè e l’Emporio-museo Viadelcampo29rosso.

"L’amministrazione civica – dichiara l’assessore Carla Sibilla – ha sviluppato un’azione di coordinamento generale per mettere a fattor comune e valorizzare le tante proposte che la città sa offrire. Ringrazio tutti i soggetti partecipanti per il lavoro svolto, il personale degli uffici comunali coinvolti nell’organizzazione delle iniziative, tutti gli operatori economici e gli albergatori con i quali abbiamo deciso di destinare una quota della tassa di soggiorno per offrire un Capodanno vario ed attrattivo. Proprio il concorso e la collaborazione di tanti soggetti – sottolinea l’assessore Sibilla – ha reso possibile generare un effetto moltiplicatore che ha permesso di mettere a buon frutto le risorse. Capodanno – conclude Carla Sibilla – diventa anche per tutti i genovesi un momento per uscire di casa e vivere la città in allegria e insieme".