
La polizia sta vagliando alcuni fotogrammi tratti da sistemi di videosorveglianza.
"Tutti erano a conoscenza del percorso di Gagliano, sia il magistrato di sorveglianza che il carcere di Genova", ha detto il ministro della Giustizia Anamaria Cancellieri, riferendo in Parlamento sul caso di Bartolomeo Gagliano, il serial killer di cui si sono perse le tracce dopo un permesso premio dal carcere di Marassi. Il detenuto è ancora in fuga. Un episodio che, a pochi giorni dal via libera al decreto 'Svuota carceri', ha fatto scattare una polemica. Intanto anche un pentito di camorra, detenuto a Pescara, è evaso il 15 dicembre scorso, dopo un permesso.
"Ho disposto che venga predisposta un'indagine completa conoscitiva", ha dichiarato il ministro della Giustizia."Il giudice di sorveglianza ha concesso il permesso sulla base di tutte le informazioni", ha aggiunto il ministro.
MAZZEO REAGISCE - "Conoscevo i precedenti di Gagliano? Avevo una informativa generica. Abbiamo rispettato la legge, è successo l'imponderabile. Il passato di Gagliano non doveva contare". Lo ha detto Salvatore Mazzeo, il direttore del carcere di Marassi dove il serial killer Bartolomeo Gagliano non è rientrato dopo un permesso.
AVVIATA AZIONE DISCIPLINARE - Il Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria ha avviato un'azione disciplinare nei confronti del direttore della casa circondariale di Marassi "in relazione alle inopportune e intempestive dichiarazioni rese alla stampa" riguardo all'evasione del detenuto Bartolomeo Gagliano. Lo ha reso noto lo stesso Dipartimento.
LA PROCURA CHIEDE GLI "007" PER LE RICERCHE - La Procura di Genova ha deciso oggi di coinvolgere nelle ricerche del serial killer Bartolomeo Gagliano il Nic, Nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria di Roma. La decisone è stata presa per dare nuovi impulsi alle ricerche del killer ormai al quarto giorno di fuga. Si tratta di agenti scelti, veri e proprio 007 con grande esperienza specifica incaricati di affiancare la squadra mobile e le altre forze dell'ordine nelle ricerche dell'evaso.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso