cronaca

2 minuti e 32 secondi di lettura
Un numero verde attivo e l'aumento delle pattuglie in strada: sono le iniziative del Comune di Genova in vista dell'allerta meteo per pioggia di livello 1 emanata dalle 8 di domani alle 12 di giovedì.

Il centro meteo della Regione prevedere piogge intense e temporali già a partire dalla notte. L'allerta meteo di livello 1 è la seconda per importanza, dopo quella di livello 2 (emanata ad esempio il 4 novembre 2011).

Con l'allerta di Protezione civile scattano anche le ordinanze comunali relative alle zone di Piazzale Adriatico, Lungobisagno Dalmazia, via Ponte Carrega, salita alla chiesa di Montesignano, via fratelli Chiarella, via Finocchiaro, via Cassini, via Daneo e altre zone a rischio.

Il numero verde della Protezione civile è 800 1777 979.


Nel Comune di Genova si confermano le misure assunte nel corso della riunione del Centro Operativo Comunale di ieri, 23 dicembre, e, a conferma di quanto già prospettato in caso di aggravamento delle previsione in relazione alla possibilità di venti di burrasca forte e mareggiate intense:

- la chiusura al pubblico dei parchi cittadini per il giorno 25 dicembre per la previsione di venti forti di burrasca (AVVISO) e per il giorno 26 dicembre ai fini della verifica di stabilità delle piante;

- la chiusura al pubblico degli accessi alle scogliere, da parte di ASTer e dei Municipi interessati, per il giorno 25 dicembre, a seguito della previsione di mareggiata intensa (AVVISO);

- l'emissione di un’ordinanza di divieto di accesso ai motocicli, per il giorno 25 dicembre, a partire dalle ore 8 del mattino, sulla strada sopraelevata Aldo Moro per la previsione di venti forti di burrasca (AVVISO);

- la comunicazione ai gestori delle attrazioni installate presso il Luna Park di piazzale Kennedy, da parte della direzione Commercio, della previsione di venti forti di burrasca e di mareggiata intensa (AVVISO) per la giornata del 25 dicembre. La comunicazione è finalizzata all'adozione, da parte dei gestori, delle opportune misure di sicurezza per il pubblico e i lavoratori dipendenti.

Si conferma l'apertura della sala emergenze di Protezione Civile dalle ore 8 del mattino del 25 dicembre fino a termine dell'evento meteoidrologico previsto.

Sarà altresì attivato, per il pubblico, il numero verde 800177797 e, per comunicazioni di servizio, il numero della sala emergenza 0105577868.


In base all'Allerta 1 emanato dalla Protezione civile della Regione Liguria, il Comune della Spezia ha attivato le proprie squadre di tecnici per effettuare i controlli di caditoie e tombini al fine di garantirne la funzionalità
. Da domattina, mercoledì 25 dicembre alle 8, sarà attivo presso la struttura degli Stagnoni il Centro operativo comunale che terrà costantemente monitorata l'evoluzione della situazione. Sono state attivate tutte le procedure previste dal piano comunale di protezione civile in caso di Allerta 1. Il Comune ricorda le misure di autoprotezione, in particolare per le zone a più alta probabilità di allagamento e in quelle collinari dove più alto è il rischio di frane. In caso di forti piogge si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti in auto e, per le aree più soggette ad allagamento, di porre paratie a protezione dei locali siti a livello strada.