cronaca

1 minuto e 15 secondi di lettura
"Michael Schumacher è in condizioni stabili, ma gravi". Lo riferisce Marc Penaud, direttore dell'ospedale di Grenoble dove è ricoverato il sette volte campione del mondo di formula 1 dopo l'incidente sugli sci.



Nella caduta il pilota ha riportato un "severo traumatismo cranico". Il pluricampione 'presenta lesioni cerebrali diffuse', e quanto alla percentuale di sopravvivenza 'non ci possiamo pronunciare. E' in coma artificiale per limitare la crescita della pressione intercranica. Lavoriamo ora per ora, cerchiamo di guadagnare tempo attendendo il risultato di queste prime cure',  hanno spiegato i medici precisando che Schumacher è stato sottoposto a un solo intervento chirurgico
.

'Quando è arrivato in ospedale era in stato confusionale e non rispondeva alle domande- hanno riferito i medici - L'impatto con la roccia è avvenuto nella parte destra del capo. Per ora non è necessario effettuare un'altra operazione. Quella di ieri ha avuto un esito positivo dal punto di vista tecnico. Adesso bisogna attendere il decorso per capire come reagirà il paziente'. 'E' stata un'operazione come ne facciamo spesso in questo ospedale - ha detto il neurochirurgo Stephane Chabardes, sottolineando che l'intervento è durato tre ore. Il casco lo ha protetto parzialmente, ma senza sarebbe morto'. 'E' possibile - hanno aggiunto i medici - che il suo fisico possa aiutarlo a sopravvivere. Attualmente respira in maniera artificiale per ridurre il consumo di ossigeno nel cervello: è tenuto in ipotermia terapeutica a una temperatura di 34-35 gradi per limitare la reazione dell'edema da choc che ha".