L\'IIT lancia un concorso per definire il volto del robot Coman, l\'umanoide realizzata dai ricercatori del Dipartimento di Advanced Robotics, che è tra i primi al mondo a possedere braccia e gambe che si muovono in modo fluido come quelli umani. CoMan è progettato per avere in futuro un compagno di lavoro in situazioni di emergenza, o in ambienti difficili e pericolosi. È in grado di camminare e di rispondere alle sollecitazioni esterne mantenendo l’equilibrio sulle sue gambe robotiche.
Il concorso è rivolto agli studenti della scuole superiori della provincia di Genova, si chiama "Mettici la faccia" ed è un vero e proprio confronto sui progetti grafici.
Il concorso è per progetti realizzati da singoli studenti, e non da un gruppo. Il progetto grafico (a mano o con supporti digitali) dovrà rappresentare la loro individuale interpretazione della “faccia” di CoMan, motivando il tipo di proposta con un breve testo. I lavori pervenuti all’IIT (via email o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) entro il 3 marzo saranno valutati da una giuria di esperti di disegno meccanico e di robotica, che selezionerà il migliore progetto grafico sulla base della creatività, della originalità, dell’attinenza al tema e del contenuto scientifico e tecnologico.
Oltre a un premio in denaro pari a 250 euro, l’autore del progetto vincitore si aggiudicherà l’iscrizione a un corso di fotografia, di disegno o di lingua inglese per l’anno scolastico 2014-2015. Inoltre, al termine dell’iniziativa, il vincitore e gli studenti appartenenti alla sua stessa classe avranno l’opportunità di conoscere i ricercatori e vedere il robot CoMan dal vivo, durante un incontro dedicato presso la sede dell’Istituto.
cronaca
IIT, gli studenti genovesi daranno un volto all\'umanoide CoMan
1 minuto e 29 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità