cronaca

1 minuto e 29 secondi di lettura
L\'IIT lancia un concorso per definire il volto del robot Coman, l\'umanoide realizzata dai ricercatori del Dipartimento di Advanced Robotics, che è tra i primi al mondo a possedere braccia e gambe che si muovono in modo fluido come quelli umani. CoMan è progettato per avere in futuro un compagno di lavoro in situazioni di emergenza, o in ambienti difficili e pericolosi. È in grado di camminare e di rispondere alle sollecitazioni esterne mantenendo l’equilibrio sulle sue gambe robotiche.

Il concorso è rivolto agli studenti della scuole superiori della provincia di Genova, si chiama "Mettici la faccia" ed è un vero e proprio confronto sui progetti grafici.

Il concorso è per progetti realizzati da singoli studenti, e non da un gruppo. Il progetto grafico (a mano o con supporti digitali) dovrà rappresentare la loro individuale interpretazione della “faccia” di CoMan, motivando il tipo di proposta con un breve testo. I lavori pervenuti all’IIT (via email o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno) entro il 3 marzo saranno valutati da una giuria di esperti di disegno meccanico e di robotica, che selezionerà il migliore progetto grafico sulla base della creatività, della originalità, dell’attinenza al tema e del contenuto scientifico e tecnologico.

Oltre a un premio in denaro pari a 250 euro, l’autore del progetto vincitore si aggiudicherà l’iscrizione a un corso di fotografia, di disegno o di lingua inglese per l’anno scolastico 2014-2015. Inoltre, al termine dell’iniziativa, il vincitore e gli studenti appartenenti alla sua stessa classe avranno l’opportunità di conoscere i ricercatori e vedere il robot CoMan dal vivo, durante un incontro dedicato presso la sede dell’Istituto.