Politica e porto: mai ci sono stati intrecci fitti come ora, quando si sta provando per l’ennesima volta a mettere mano a una legge datata, troppo datata (compie 20 anni), che non rispecchia più le esigenze del settore in movimento costante, seppur rallentato dalla crisi.
La nuova proposta del ministro Lupi, che molti dicono essere di matrice Renziana, piace a tanti. La mossa a sorpresa del presidente del porto di Genova Luigi Merlo, ex numero uno di Assoporti e ora vicario, è stata proprio quella di lasciare l’associazione che riunisce gli scali italiani, in polemica con la sua linea. Lo ha detto su un quotidiano, ha lanciato il sasso nello stagno e se ne è andato, letteralmente nel senso che è introvabile, oggi non ci sarà – conferma l’ufficio stampa. Aspetteremo di sentire dalla sua viva voce. Da Roma arrivano rumors di una mossa a tavolino nella scacchiera politica che lo vedrebbe volare verso le elezioni europee, nell’asse Renzi-Paita-Burlando e Cavarra. Potrebbe a quel punto dover lasciare il vertice del porto, se ci fosse incompatibilità tra le cariche. Certo è che palazzo San Giorgio richiede tempo e pazienza. Così ci diceva, proprio Merlo, qualche giorno fa, sulla riforma: “Bene, ma bisogna aspettare che si conretizzi se no deciderà l’Europa".
Ma ecco le intenzioni del ministro Lupi così espresse nel colloquio con il senatore Maurizio Rossi di Liguria Civica: "Io ho detto che voglio portare avanti il decreto - ha detto Lupi - dandoci dei tempi, stabilendo insieme se è utile un decreto legge condiviso che acceleri la riforma. Per questo con i presidenti di commissione stiamo cercando di capire, dopo il confronto che faremo con le Regioni. Ma l\'unica cosa è che tutto questo tempo non passi invano".
cronaca
Riforma dei porti: Merlo lascia Assoporti. Ecco i possibili risvolti politici
1 minuto e 33 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità