
“E’ necessaria – ha continuato - un’ulteriore verifica che farà nelle prossime ore il tribunale di Imperia ma subito dopo Rfi potrà prendere possesso del cantiere e portare a termine i lavori nell’arco di due anni”
Per quello che riguarda invece la rimozione dell’intercity, a rimuoverlo sarà una chiatta con gru della ditta Vernazza di Genova. Il convoglio e lo smottamento che lo ha determinato saranno messi in sicurezza entro cinque settimane, dopo di che la linea potrà tornare attiva. I tempi, ha concluso Lupi, "saranno tassativamente rispettati. Se dico cinque settimane saranno cinque settimane. Se invece saranno sei vorrà dire che il governo, le istituzioni e Rfi hanno perso. E su questo ci giochiamo tutti la faccia". Ad Andora c'era anche il senatore Maurizio Rossi che ha confermato: "Ho ricevuto rassicurazioni dal ministro Lupi sulla partenza dei lavori di raddoppio della tratta limitrofa ad Andora entro tempi brevi, che consentirà entro il 2015 di completare l'opera". E ancora: " Sempre sul tema del raddoppio del collegamento con la Francia il Ministro si è impegnato a trovare un iniziale stanziamento di 250 milioni, su un miliardo e mezzo totale di euro, per avviare il primo lotto di lavori relativi all'ultima tratta di 21 chilometri". Per concludere, il senatore Rossi: "Sul capitolo prevenzione il ministro ha reso disponibili 20 milioni di euro per i lavori più urgenti sui 44 punti critici evidenziati nella mappatura delle linee liguri, effettuata dalle Ferrovie dello Stato. Un inizio incoraggiante, ma che deve trovare continuità anche nel prossimo futuro".
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia