politica

1 minuto e 45 secondi di lettura
Molti punti in comune, alcuni temi dove le distanze si allargano (su tutti le larghe intese e il futuro governo Renzi): dibattito acceso quello che ieri sera ha visto confrontarsi due dei tre candidati alla segreteria regionale del Pd. In studio Giovanni Lunardon, vicesegretario regionale uscente, e Stefano Gaggero, esponente dell'area civatiana.

Non c'era invece Alessio Cavarra, invitato, che ha disertato l'appuntamento.


In primo piano il voto in direzione nazionale e la fine del governo Letta.
"Se fossi stato in direzione avrei votato per andare a votare subito - dice Gaggero - Questo è il terzo governo delle Larghe intese che facciamo, ma io vorrei un'alternativa di sinistra, incompatibile con le larghe intese, che non danno risposte di uguaglianza al Paese. E' anche un intollerabile atto di incoerenza: chi ha votato alle primarie ci aveva chiesto altro. La direzione ha scelto la logica del palazzo, solo Civati è andato contro".

Di parere diverso Giovanni Lunardon: "Le larghe intese non sono state una libera scelta, ma il frutto di una sconfitta politica drammatica. Quando abbiamo varato le larghe intese era perchè non c'era nessuna possibilità di creare un governo. E' stata una scelta sofferta, come quella di oggi in Direzione nazionale".

Nel corso della serata i due candidati hanno risposto alle domande di numerosi cittadini e rappresentati delle categorie. Come combattere per ottenere il raddoppio della ferrovia di ponente?

"Oggi sono andato a Imperia - risponde Gaggero - Mi muovo solo coi mezzi pubblici e ho vissuto in prima persona quel dramma. Dovremmo seguire l'esempio della Toscana: pensare a una legge che preveda un dibattito pubblico. Quel lavoro è prioritario. e la Liguria potrebbe intervenire sui fondi europei per sostenere quell'intervento".

"Da savonese il problema ce l'ho ben presente - risponde Lunardon - E' una discussione che viene da lontano. Ora i conflitti sono risolti. Credo che il tema delle infrastrutture sia una grande priorità. Credo anch'io che dobbiamo farci carico di dare una risposta al tema della partecipazione".

Domenica urne aperte fino alle 20 per scegliere tra Lunardon, Cavarra e Gaggero.