politica

1 minuto e 41 secondi di lettura
PRimarie aperte a tutti oggi, in tutta la Liguria, per eleggere il segretario regionale del Partito democratico, tra Lunardon, Cavarra e Gaggero,
che subentrerà a Lorenzo Basso, eletto alla Camera dei deputati. I seggi si sono aperti alle 8 e si potrà votare (fino alle 20) votare tutte le persone che abbiano compiuto 16 anni e sottoscrivano l’albo degli elettori e versino un contributo di 2 euro. Gli iscritti al Pd non sono obbligati a versare i 2 euro.

Per votare bisogna presentarsi ai seggi con un documento d’identità e con la tessera elettorale che dimostri la residenza dell’elettore nel territorio di competenza di quel seggio. Sulla scheda gli elettori troveranno i nomi dei tre candidati e devono fare un segno sul nome del candidato prescelto. Oltre al segretario si eleggono anche i membri dell’assemblea regionale, composta da 250 persone, elette proporzionalmente in base ai voti ottenuti dai tre candidati alla segreteria a ciascuno dei quali sono collegate anche liste di candidati all’assemblea.

A Genova e Tigullio spettano 135 seggi, 48 a La Spezia, 67 a Imperia. Se oggi nessuno dei tre candidati in corsa ottenesse il 50% più uno dei voti validi, nel giro di qualche giorno dovrebbe essere convocata la neoeletta assemblea regionale che eleggerà il segretario regionale fra i due che hanno ottenuto più voti.


Finora tutto è filato abbastanza liscio e ai seggi non c'è grande affolamento. Unico dato curioso quello di località Nave, a Sarzana, dove galeotto può essere stato il panino. Infatti, quando il rappresentante di seggio del candidato Lunardon si è allontanato per rifocillarsi, il numero dei votanti è schizzato da 30 a 70. Naturalmente i sostenitori di Lunardon hanno sentito puzza di zolfo, gettando sospetti sui fan di Alessio Cavarra, l'altro candidato forte, nonchè sindaco proprio di Sarzana. Ma la polemica, al momento, si è fermata li.

E intanto alle 17 i votanti sono stati 14283 così suddivisi per provincia:
 
- Imperia: 1241
- Savona: 2959
- Genova: 4850
- Tigullio: 1031
- La Spezia: 4202